![]() |
Eden 501
Dopo circa un mese d'azione del suddetto filtro, mi accingo alla pulizia del filtro stesso e mi accorgo che all'interno dei tubicini di andata e di ritorno dell'acqua si è formata una patina che allo sfregamento (ad esempio quando piego il tubicino) si stacca... A parte il fatto che 'sta roba me la sarei aspettata sul tubo di entrata sul filtro, ma non su quello di uscita (e invece...), mi chiedo: è meglio che li pulisca o li devo lasciare così?
In più: 1. devo togliere il sacchetto dei carboni attivi... che faccio, ci metto altri cannolicchi o la lana di perlon? 2. secondo voi è sufficiente la spugna in dotazione o anche lì è meglio aggiungere della lana di perlon o ancora sostituire proprio la spugna con tutta lana di perlon? A voi i consigli, che sono sempre azzeccatissimi!!! :-) |
Quella che si forma nei tubi è una semplice pellicola batterica... potresti anche sciacquarli ma si riformeranno in breve. Quindi se è troppa sciacqua senza problemi anche perché dopo una pulizia del filtro potresti ritrovarti tutta quella schifezza in vasca.
Passiamo alle tue domande: 1. Toglilo. I carboni non vanno usati sempre nel filtro... Quelli che toglierai buttali. Il carbone serve solo dopo cure medicinali o altre cure particolari e non sempre. Mettici altri cannolicchi. 2. Quella spugna basta. ;-) Se il filtro ha perso potenza puoi smontare ll'elica rotante e lavarla. Con un cotton-fiocches (come si scrive ?? :-D ) pulisci per bene il vano dove sta l'elica e vedi che tornerà come nuovo. ;-) |
Che dovevo togliere i carboni lo sapevo.... il mio dubbio era su con che cosa riempire lo spazio lasciato vuoto... ;-)
|
cannolicchi, più ce ne stanno meglio è !!! credo che uno scomparto del filtro può essere dedicato tutto a loro
come ti trovi con questo filtro ? #24 |
In che senso Dino?
La portata mi sembra non sia sensibilmente variata... prima di aprire il filtro vado a comprare gli altri cannolicchi sennò mi tocca aprirlo più volte e ogni volta devo fare un macello per far sì che non rimanga aria all'interno sennò diventa rumorosissimo... |
I canolicchi nell'EDEN 501 nn sono stati proggettati per essere colonizzati dai batteri invatti prima l'acqua passa dai cannolichi e poi dalla spugna blu che viene colonizzata dai batteri,infatti i canolicchi servono come filtrazione meccanica
|
Ma se a me avevano detto che dovevo sciacquare la spugna?!?!?!?! Così facendo avrei distrutto la colonia dei batteri allora.... -28d#
|
molto strano come è configurato questo filtro...
|
che mativo avevi di pulire la spugna?nn penso che si sporchi facilmente ? o lo sporco che si vede possono essere batteri
|
Ho fatto una ricerchina ed è venuto fuori il seguente thread
http://acquariofilia.sbinternet.it/v...r=asc&start=15 dove già si parlava di questo filtro... In fondo c'è riportata la risposta di Eden srl ai dubbi sollevati circa la disposizione dei materiali filtranti e tutto sommato ci si può stare... se poi proprio non si è convinti ci sono anche dei piccoli suggerimenti per invertire i materiali... che ne dite? Sono brava con il "cerca"? :-)) Erius, mi avevano detto di sciacquare la spugna come operazione di manutenzione ordinaria del filtro, ma ancora non l'ho mai fatto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. |