![]() |
ampullare in vasca da riproduzione?
Ho una vaschetta da 14 litri che uso per l'accrescimento di avannotti(pulcher, hemicromis lifalili ecc) e per la deposizione delle rasbora.La vaschetta è aperta con un filtro appeso, e molte piante.Volevo inserire 1-2 ampullarie per tenere a bada le alghe.Ho dei dubbi:le ampullarie mangiano le uova?Mangiano i piccoli?Possono uscire dalla vasca(aperta)?Il litraggio è basso?Non ho mai allevato queste lumachine quindi non so niente su di loro.
Altrimenti cosa potri inserire che non dia fastidio a uova e avannotti? grazie |
Quote:
|
se la vasca è aperta e meglio se togli uno-due litri d'acqua così da lasciare qualche cm di vetro asciutto..
io ti consiglio di mettere max 3 esemplari che dovrai alimentare con verdure sbollentate e pastiglie da fondo le uova,tranquillo che non le mangiano e poi è impossibile che mangino gli avanotti,nn sono mica agili le ampu oppure potresti optare per le planorbarius così ne potresti mettere di più :-)) |
Ho guardato in rete le planorbarius e devo dire che non sono poi così male, certo non sono belle come le ampullarie(almeno per me).Le planorbarius vanno alimentate anche con verdure ecc?Perchè dici che ne posso mettere di più?Sono più piccole?Così avrei anche meno rischi per le uova.
grazie |
Mr. hyde una curiosità:guardando il tuo profilo ho notato nell'elenco di pesci che hai in vasca questi: 3 L066, 3 Lda16, 2 L262 e altri numeri.Che sono pesci?Scusate la mia ignoranza. grazie
|
se dai un occhiata alle schede sulle ampullarie si consiglia 1 ampu ogni 15-20litri,perciò?!!! fatti il conto..
2 o 3 ben alimentate le puoi mettere tranquillamente! le ampullarie arrivano a 4cm mentre le plano sui 2cm queste le trovi rosa,orange e blu |
ok grazie
|
e invece per le uova degli ancistrus ci sono problemi? cioè, riuscirebbero le ampu a mangiarsele?
..non penso dato che il papà ancy è sempre sulle uova a ventilare però non si sa mai..meglio saperle prima queste cose visto che mi stanno troppo affascinando questi lumaconi :-)) e penso che tra un pò ne prendo qualcuno #22 |
allora...? nessuno sa rispondermi? .. -73
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |