AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto urgentissimo: Ph schizzato a 8,5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121677)

valep85 15-03-2008 18:59

Aiuto urgentissimo: Ph schizzato a 8,5!!!

Mi serve aiuto urgente...ho analizzzato ieri l'acqua, vedevo che i pesci non stavano bene come al solito e ho trovato il Ph a 8,0!Poi ho pensato (dato che uso le striscette per far prima che forse nn erano attendibili) quindi oggi ho portato l'acqua dal mio negoziante e lui ha trovato il Ph a 8,5!! Era a 7,5 fino a lunedì...ho comprato il Ph minus della Sera e il negoziante mi ha detto di metterlo nel dosaggio consigliato per i prossimi tre-quattro giorni...ma io mi fido più di voi...quindi che faccio ce lo metto? Cosa può avere alzato il Ph così tanto? I pesci ne risentiranno molto? E' possibile che il Ph sia così alto anche se ho un impianto di CO2? E' vero che è lo starter kit della Hydor ma fino a lunedì funzionava, la Co2 è nuova, messa sabato scorso...Che devo fare? L'acquario è 80 litri eil kit va bene fino a 150 litri...per essere precisa i valori sono
Ph 8,5
Kh 10
Gh 10
No2 0
No3 20
Che faccio?

Crusher 15-03-2008 19:21

ma ascolta per me puoi metterci anche acido solforico 1 molare , c'hai un kh troppo alto.
Fai un bel cambio di osmosi e abbassa il kh. Il ph minus visto che ormai te li ha fatti spendere i soldi provacelo a buttare un po', giusto per l'emergenza, ma non credo che possa fare molto con quel tampone. Abbassati il kh e poi vedi che pian piano scende anche il ph.

valep85 15-03-2008 19:33

Ma io ho fatto il cambio dell'acqua mercoledì!!! Con acqua d'osmosi..ce ne ho ancora e ho fatto il test anche su quella, ho pensato che magari era successo qualcosa all'impianto del negoziante...ma è ok..fino a lunedì il mio kh era di solito fra a 4-5°d...ci sono miei vecchi topic che lo dimostrano...deve essere successo qualcosa ma non capisco cosa? Suggerimenti? ho cambiato un po' d'acqua con acqua d'osmosi e piano piano sto aggiungendo il Ph minus...ma secondo voi cos'è cambiato?

Crusher 15-03-2008 19:38

a be allora se hai avuto uno sbalzo di kh così improvviso, hai sicuramente qualcosa di calcareo in vasca.. devi trovarlo ed eliminarlo.
Nel frattempo continua con i cambi di osmosi perchè devi abbassare kh e ph.

valep85 15-03-2008 19:46

Secondo te cosa ci può essere di calcareo in vasca? I fertilizzanti per piante possono contenere calcare? Ti faccio vedere quali uso:

http://www.aquariumshop.it/sfere-200...le-p#1348.html

Praticamente ho dovuto togliere un pesce e per prenderlo ho fatto un po' di confusione e queste sfere fertilizzanti son venute fuori dal ghiaino...hanno rilasciato un po' di polvere che si è depositata sul fondpo ma nn l'ho tolta perchè pensavo che fertilizzasse ugualmente...può essere quella?Cmq era veramente pochina...

Mkel77 15-03-2008 20:08

sei sicuro che rocce o ghiaia non siano calcarei?

valep85 15-03-2008 20:12

E cmq volevo chiedere soprattutto una cosa...una volta ottenuto i valori desiderati possono rimanere stabili o devo temere questi sbalzi improvvisi? In teoria aggiungendo acqua d'osmosi i valori Kh e PH dovrebbero rimanere sempre gli stessi a meno che non cambino altri fattori...dico bene?Ma non è che aggiungendo sempre acqua d'osmosi poi i valori precipitano? cioè voglio dire...se per abbassare il Kh devo aggiungere acqua d'osmosi..aggiungi oggi e aggiungi domani i valori diventano sempre più bassi...fino a diventare troppo bassi. O no? Mi sta sfuggendo qualcosa? Sono senza speranza.... #07

valep85 15-03-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
sei sicuro che rocce o ghiaia non siano calcarei?

uhm le orcce sono laviche quindi non credo che siano calcareeeee (devo fare la prova del limone?#24
Poi ho una decorazione in resina...e il ghiaino è in quarzo ambra ceramizzato 3-4mm...
-28d# Proprio non capisco dove ho sbagliato...questo picco non si spiega facilmente...il biocondizionatore può alzare il Ph?

Crusher 15-03-2008 20:53

hai sicuramente qualcosa di calcareo... è matematico. non risolvi nulla se non trovi la causa.. se riporti i valori alla normalità e non risolvi la causa dopo ti ritorna a 8 il ph.
Visto che hai il ph minus, prendi proprio quello e buttaci due gocce sopra e vedi se frigge o meno.

valep85 15-03-2008 20:58

ok capo...provo subito...ora smantello tutto pezzettino per pezzettino e ci butto il ph minus sopra...provo anche con qualche sassino di ghiaia..alle volte mi avessero tirato il pacco in negozio! -e16 Vado ad eseguire...torno subito coi risultati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.