AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   pietra calcarea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121654)

fedede 15-03-2008 15:49

pietra calcarea

Salve a tutti, in giardino ho preso una pietra, un'oggetto bellissimo (pesa sui 6 kili) con una rientranza, che appoggiata alla sabbia creerebbe una galleria, e in più molti diversi fori da parte a parte e frastagliature (che sarebbero gradite ai pesci)
il problema è che è un pò calcarea, col limone sopra frigge leggermente...

il punto è...con l'abbassatore di pH, si può ovviare al problema del pH che il calcare fa aumentare? :-)) )

DOBERMANN 15-03-2008 16:22

aumenta di continuo....quindi o ci lavori in tutte le ore, o lascialo in giardino....e vivi sereno. ;-)

Mariolino62 15-03-2008 16:32

vai di plastivel....

gab82 15-03-2008 17:03

Re: pietra calcarea

Quote:

Originariamente inviata da fedede
il punto è...con l'abbassatore di pH, si può ovviare al problema del pH che il calcare fa aumentare? :-)) )

il calcare non fa alzare il PH, ma il KH......e di conseguenza stabilizza il valore di PH.....

quali sono attualmente i valori dell'acqua del tuo acquario...????

e soprattutto....che pesci hai?

il test sulla pietra fallo con una goccia di viakal......

Mkel77 15-03-2008 20:02

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
vai di plastivel....

è un'alternativa.

Mariolino62 15-03-2008 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
vai di plastivel....

è un'alternativa.

:-)) se è una pietra che merita....

fedede 15-03-2008 22:19

dove posso trovarlo questo plastivel? e quanto mi vieni a costare?

immaggino sia tipo una lacca isolante vero? :-)

grazie mille, e scusate le troppe domande^^

valep85 15-03-2008 22:35

Se posso...forse non sono troppo esperta...però credo che anche se fosse la pietra più bella del mondo non valga il rischio...forse sono di parte visto che in questo momento sto lottando con un Ph schizzato a valori astronomici senza ragioni apparenti, cmq ti consiglio di lasciar perdere perchè così di sicuro ti risparmi tanti grattacapi...potresti farne un calco in gesso e poi con della resina ne fai una copia...un mio amico fa lo scultore...è facilissimo!! E il gesso non costa niente... Scusate se mi son permessa di dare consigli#13
-28

gab82 15-03-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviata da valep85
...però credo che anche se fosse la pietra più bella del mondo non valga il rischio...forse sono di parte visto che in questo momento sto lottando con un Ph schizzato a valori astronomici senza ragioni apparenti, cmq ti consiglio di lasciar perdere perchè così di sicuro ti risparmi tanti grattacapi...

ancora con questo PH??????????????

il calcare delle pietre NON alza il PH..........ma il KH!!!

E se in vasca ha guppy, plati, anabantidi....oppure ciclidoni malawi, tanganika.....

se ne frega del calcare e del KH alto! #36#

valep85 15-03-2008 23:01

Ma se fedede si preoccupa forse c'è un suo perchè...certo se ha in vasca ciclidi del tanganika chi se ne frega..ma se ha caracidi la cosa diventa rilevante...non c'è dubbio che il calcare alza il livello del Kh e di conseguenza il Ph.Perdonami gab82 se mi sono espressa in maniera non corretta...sei un purista eh?!? :-D
Cmq a questo punto la domanda sorge spontanea: fedede che pesci hai in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.