![]() |
allestimento askoll ambiente advanced
salve ragazzi rieccomi
dopo lunghe domande su akadama, filtri pratiko neon e valori acqua rieccomi :-)) ho finalmente iniziato l allestimento del mio caridinaio dedicato a Paolo Piccinelli :-)) che mi è stato di grande aiuto sia nell allestimento della prima vasca , sia della seconda la vasca è un askoll da 115 lt lordi , ora saranno una 80ina dopo l arredamento ho usato il fondo dennerle bio deponit mix per unostrato superficiale che va da uno a 3 cm, coperto da akadama di spessore variabile, come si vedra' dalle foto una volta completato l allestimento di fondo , dopo un oretta di decantazione , il filtro ha girato solo con la spugna per un altra oretta,poi dopo averla sciacquata delle polveri dell akadama,ho riallestito tutto con 2 cestelli pieni di cannolicchi..d ora in poi iniziera' la maturazione del filtro ecco la prima foto http://i46.photobucket.com/albums/f1...g/picci1-1.jpg di fianco http://i46.photobucket.com/albums/f1...g/picci2-1.jpg ovviamente la luce stara' spenta per i prossimi 15 giorni e iniziero' a piantumare quando i valori di kh saranno stabili premetto che l akadama ha maturato in catini di plastica per 15 giorni con cambi frequenti con acqua di rubinetto cosa ne pensate del layout(se cosi' si puo chiamare) :-)) :-)) :-)) ho alcune piccole radichette contorte di legno , ma le mettero' piu avanti quando avro' trovato loro il posto migliore cosa cambiereste? grazie dell attenzione :-) |
dimenticavo le pietre sono pietre laviche da me raccolte..
ora le immagini non rendono causa acqua torbida.. aggiornero' piu avanti :-)) |
uno sfondo ce lo me tti vero ?
non hai esagerato troppo con il fondo? |
hehehehe domande pertinenti dino :-))
si lo sfondo ce lo mettero(nero) mi aspettavo di sentirmi dire che il fondo è esagerato, ma è proprio quello che volevo, cioè creare due livelli(una collinetta e un primo piano) ovviamente dara' un altro effetto una volta piantumato( o almeno me lo auguro) ;-) diciamo che è il paesaggio piu simile a cio che avevo in mente di realizzare che piante ci vedreste bene , a parte pogostemon e riccia muschi e anubias?qualcosa per la parte posteriore? premetto che usero piante poco esigenti,dato che non voglio effettuare concimazioni liquide poiche i gamberi ne sono suscettibili e ho l illuminazione di serie36 w in 115 lordi(saran rimasti 80 :-)) ) |
perchè per piante poco esigenti hai utilizzato substrati cosi buoni? #24
posso capire che ti piaccia l'effetto akadama però boh.. comunque promette bene ;-) |
perche la vasca sara' adibita ad allevamento delle neocaridine e intendo alterare il meno possibile i valori dell acqua con concimazioni chimiche,magari integrero' con tabs piu avanti attorno ai vari pogostemon e urticularia(mi piacerebbe infatti allestire il primo piano con queste due varieta' assieme a vescicularia dubiana e microsorum pteropus un po' piu dietro magari legato ad alcune radichette contorte che ho
forse della riccia in basso a destra su roccia o piccoli legni anubias sull altopiano a sinistra e a scendere poi sul lato sinistro fino al vetro frontale.. il vero quesito è come gestire il retro e quindi lo sfondo.. sono ancora indeciso piuttosto, come vi comportereste con questo set up e queste piante in relazione alla fertilizzazione? io vorrei escluderla , data la sensibilita dei futuri ospiti al ferro , rame ed altri elementi? potrebbero bastare il carico organico dato dalle deiezioni dei gamberi o in generale della vasca? scusate le tante domande ma sono determinato a fare un buon lavoro :-)) |
miccoli, Grazie della dedica!!! :-)) :-)) :-))
Dovrai privilegiare le piante che si alimentano prevalentemente dalle radici e caratterizzate da crescita media/lenta se non vuoi fertilizzare. Per me un paio di echinodorus a cespuglio (tipo leopard, per intenderci) starebbero bene per "incorniciare l'avvallamento... una sicuramente la pianterei a coprire l'aspirazione del filtro. Sempre per lo sfondo una bella microsorium pteropus legata su un legno in posizione da determinarsi. Il carico organico dei gamberi nutrirà muschi e microsorium, me per le altre piante dovrai reintegrare con l'uso di tabs (ma questo solo dopo che il deponit si sarà esaurito, fra 9- 12 mesi) ;-) Per verificare se il "prodotto" dei gamberi basta alle piante l'osservazione dei vegetali e le analisi dell'acqua forniranno le risposte. #36# #36# |
grazie a te Paolo!
era gia prevista l integrazione con tabs anche se penso che dovro' usarne ben prima dei 9 mesi canonici il bio mix dennerle infatti mi sembra un po blando come ''carico organico''(nella prima vasca,quella che che vedete nel profilo )ne avevo usato un altro,agrani piccoli dal colore scuro(non chiedetemi la marca perche mi era stato regalato, ma le piante vanno da dio) e oltre a cio' , lo strato è veramente superficiale..arriva al max a tre cm nella zona dove saranno ospitate piante tipo pogostemon o urticularia per scendere ad un cm sotto le rocce o sul retro ho preferito non mettere starter tabs per ridurre il rischio di alghe(dato che dovra' girare ancora un po senza piante fino alla stabilizzazione del kh) intanto oggi ho inserito il termoriscaldatore e l acqua si è notevolmente rischiarata(è un peccato dover tenere le luci spente :-)) ) consigli?tirate d orecchie? ecco una foto di oggi:con l acqua chiara è tutto piu intonato ;-) http://i46.photobucket.com/albums/f1...aridinaio1.jpg :-)) |
l'unica cosa metterei il riscaldatore affianco al pescaggio dell'acqua sul vetro posteriore. per il resto mi piace accntuereiunpò di piu l'avvallamento sul centro quasi da fare in modo di non vedere l'akadama sulla parete centrale del vetro. cosi da riaffiorare solo le piante.
ciao ciao miccoli ;-) |
sigh il riscaldatore è li perforza..
è troppo lungo dietro non ci va forse piu avanti lo sostituiro' :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |