AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nuova vaschetta made in Pieme74 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121563)

fraciccio 14-03-2008 18:17

nuova vaschetta made in Pieme74

Salve,dopo aver fatto 5 mesi di esperienza nel dolce e aver preso come domicilio il negozio di Pietro&Paola.......nasce 2 mesi fa la voglia di gettarsi nel salato!
Comunque tra ritardi per via di San Valentino :-D (lui sa a cosa mi riferisco :-D ),complotti alle mie spalle :-D, minacce di attentati a base di viakal alle sue vasche #18 ......ad oggi siamo quasi a 10 giorni di maturazione!

La rocciata è stata abbozzata in negozio!

Faccio una breve descrizione della parte tecnica e posto le foto!

Vaschetta wave 40 litri circa

Riscaldatore hydor 100 watt

Plafoniere solaris da 3x18watt(magari da aggiungerne una più in la)

Schiumatoio a porosa con areatore 100litri/ora (consigliato dal professor Pietro poichè è un aiuto per un neofita come me)

Nanokoralia

Filtro niagara 300(non in funzione)

Rocce fiji 7kg (raccolte da lui personalmente durante una immersione,altrimenti non si spiega il fatto che è rientrato abbronzato dalle ferie)

Acqua della sua vasca (quale onore :-D )

P.S. Ho già letto che la xenia cresce rapidamente
P.P.S. Ho già letto che i pesci nelle vasche piccole stanno stretti
P.P.P.S. Ho lasciato lo spazio per la pulizia dei vetri http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31301512_202.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31301462_242.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p3130153_525.jpg

Regulus 14-03-2008 19:00

fraciccio, vedi potenziare l'illuminazione...
ma la nanokoralia è solo una?

Vic Mackey 14-03-2008 19:46

Beh in un 40 lt due nanokoralia fanno uno tzunami,Regulus, io ne ho una in 35 e ho dovuta regplarla sul vetro a fare un po sponda o mi stacca sarco e cladiella! Una secondo me basta!
fraciccio, ottimo per lo spazio, la rocciata e una cosa personale, io preferisco rompere le rocce e costruire un ambiente il piu simile a quello marino, comunque l'importante e che sia bem distante dai vetri per la pulizia, che hai ripini e spazi per i coralli in seguito e che non siano in bilico..
Il pesce e un po stretto in 40 lt, molti azzardano, molti sconsigliano, io ho azzardato un gobiodon Okinawe e per ora se la spassa come padrone della vasca,devi stare su pesci piccoli piccoli e che nn crescono, cmq ne riparleremo almeno tra 4/5 mesi se hai tutti i valori ok!!!
L'illuminazione nn e male, logico che piu ce ne meglio è, pero per molli e qualche duro semplice secondo me puo bastare (io ne ho 2 pl da 18w e ho tre duri che anche loro sono in salute per ora..grat grat)
In Bocca al lupo!
Ciao

Rompì 14-03-2008 20:00

bellissima roccciata #25

SJoplin 14-03-2008 20:08

fraciccio, io darei una spianatina a quel cucuzzolo centrale.. così magari ci metti un animale, no? :-))
poi tirerei giù i 2 bulbi dalle solaris originali e ci metterei solo bianco. l'altra la lasci combinata.

Regulus 15-03-2008 11:22

Vic Mackey, ma guarda che secondo me se ce ne sono due e alternate mi sembra meglio #24

mauridj 15-03-2008 15:40

bello #25 #25

fraciccio 15-03-2008 16:15

Intanto grazie per gli interventi :-)

Quote:

io ne ho una in 35 e ho dovuta regplarla sul vetro a fare un po sponda
Esatto,la nano devo usarla anche io puntata sul vetro e non sulle rocce perchè il flusso è forte,magari la soluzione potrebbe essere di usarne 2 alternate puntate sul vetro!
Vic Mackey,
Quote:

L'illuminazione nn e male, logico che piu ce ne meglio è, pero per molli e qualche duro semplice secondo me puo bastare
grazie,è esattamente quello a cui punto! :-)
Rompì, mauridj, grazie anche a voi!
sjoplin,sono quello dell'osmosi che usciva goccia a goccia :-D
Per il cucuzzolo,se ti riferisci a quello in alto,effettivamente ci avevo pensato,ma ho paura di non riuscire a romperla per come vorrei.Esteticamente adesso non mi dispiace molto,ma in prospettiva futura quella zona sarebbe molto più carina con 2 animali in più che per adesso non posso mettere proprio per via del cucuzzolo!La cosa che mi spingerebbe a romperlo è anche che essendo un punto molto vicino alla luce potrebbe essere destinato a qualcosa di più particolare!Domenica ci rifletto e provo ad armarmi di coraggio,scalpello e martello :-))
Quote:

poi tirerei giù i 2 bulbi dalle solaris originali e ci metterei solo bianco. l'altra la lasci combinata.
Attualmente ho 2 tutte bianche e una combinata, sto leggendo sul forum che possono farsi delle modifiche alle solaris!

SJoplin 15-03-2008 17:38

fraciccio, sì, mi ricordo di te ;-)
togliere il cucuzzolo servirebbe proprio a piazzarci un animale esigente in fatto di luce (entro certi limiti, ovvio.. non ti dico di piazzarci un'acropora :-)) )
se lo devi fare fallo subito, che dopo, meno metti le mani in vasca, meglio è.
da quel che so io le solaris per il marino sono solo combinate bianca/blu. se ne hai due bianche per me sono quelle per il dolce, cioè non a 10000k. a dire il vero vale la regola meno lux più par, però considera pure il rischio di stimolare una crescita algale con una t di colore così bassa.

fraciccio 15-03-2008 18:02

Quote:

sto leggendo sul forum che possono farsi delle modifiche alle solaris!
Mi riferivo proprio a questo,le 2 bianche sono 6500k,ho letto che alcuni hanno modificato,perchè le originali solaris bianche da 10000k non le fanno.

Quote:

togliere il cucuzzolo servirebbe proprio a piazzarci un animale esigente in fatto di luce
Però è bello il cucuzzolo :-D :-D :-D ,dai vediam domani cosa riescoo a fare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.