![]() |
nuova vaschetta made in Pieme74
Salve,dopo aver fatto 5 mesi di esperienza nel dolce e aver preso come domicilio il negozio di Pietro&Paola.......nasce 2 mesi fa la voglia di gettarsi nel salato!
Comunque tra ritardi per via di San Valentino :-D (lui sa a cosa mi riferisco :-D ),complotti alle mie spalle :-D, minacce di attentati a base di viakal alle sue vasche #18 ......ad oggi siamo quasi a 10 giorni di maturazione! La rocciata è stata abbozzata in negozio! Faccio una breve descrizione della parte tecnica e posto le foto! Vaschetta wave 40 litri circa Riscaldatore hydor 100 watt Plafoniere solaris da 3x18watt(magari da aggiungerne una più in la) Schiumatoio a porosa con areatore 100litri/ora (consigliato dal professor Pietro poichè è un aiuto per un neofita come me) Nanokoralia Filtro niagara 300(non in funzione) Rocce fiji 7kg (raccolte da lui personalmente durante una immersione,altrimenti non si spiega il fatto che è rientrato abbronzato dalle ferie) Acqua della sua vasca (quale onore :-D ) P.S. Ho già letto che la xenia cresce rapidamente P.P.S. Ho già letto che i pesci nelle vasche piccole stanno stretti P.P.P.S. Ho lasciato lo spazio per la pulizia dei vetri http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31301512_202.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p31301462_242.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p3130153_525.jpg |
fraciccio, vedi potenziare l'illuminazione...
ma la nanokoralia è solo una? |
Beh in un 40 lt due nanokoralia fanno uno tzunami,Regulus, io ne ho una in 35 e ho dovuta regplarla sul vetro a fare un po sponda o mi stacca sarco e cladiella! Una secondo me basta!
fraciccio, ottimo per lo spazio, la rocciata e una cosa personale, io preferisco rompere le rocce e costruire un ambiente il piu simile a quello marino, comunque l'importante e che sia bem distante dai vetri per la pulizia, che hai ripini e spazi per i coralli in seguito e che non siano in bilico.. Il pesce e un po stretto in 40 lt, molti azzardano, molti sconsigliano, io ho azzardato un gobiodon Okinawe e per ora se la spassa come padrone della vasca,devi stare su pesci piccoli piccoli e che nn crescono, cmq ne riparleremo almeno tra 4/5 mesi se hai tutti i valori ok!!! L'illuminazione nn e male, logico che piu ce ne meglio è, pero per molli e qualche duro semplice secondo me puo bastare (io ne ho 2 pl da 18w e ho tre duri che anche loro sono in salute per ora..grat grat) In Bocca al lupo! Ciao |
bellissima roccciata #25
|
fraciccio, io darei una spianatina a quel cucuzzolo centrale.. così magari ci metti un animale, no? :-))
poi tirerei giù i 2 bulbi dalle solaris originali e ci metterei solo bianco. l'altra la lasci combinata. |
Vic Mackey, ma guarda che secondo me se ce ne sono due e alternate mi sembra meglio #24
|
bello #25 #25
|
Intanto grazie per gli interventi :-)
Quote:
Vic Mackey, Quote:
Rompì, mauridj, grazie anche a voi! sjoplin,sono quello dell'osmosi che usciva goccia a goccia :-D Per il cucuzzolo,se ti riferisci a quello in alto,effettivamente ci avevo pensato,ma ho paura di non riuscire a romperla per come vorrei.Esteticamente adesso non mi dispiace molto,ma in prospettiva futura quella zona sarebbe molto più carina con 2 animali in più che per adesso non posso mettere proprio per via del cucuzzolo!La cosa che mi spingerebbe a romperlo è anche che essendo un punto molto vicino alla luce potrebbe essere destinato a qualcosa di più particolare!Domenica ci rifletto e provo ad armarmi di coraggio,scalpello e martello :-)) Quote:
|
fraciccio, sì, mi ricordo di te ;-)
togliere il cucuzzolo servirebbe proprio a piazzarci un animale esigente in fatto di luce (entro certi limiti, ovvio.. non ti dico di piazzarci un'acropora :-)) ) se lo devi fare fallo subito, che dopo, meno metti le mani in vasca, meglio è. da quel che so io le solaris per il marino sono solo combinate bianca/blu. se ne hai due bianche per me sono quelle per il dolce, cioè non a 10000k. a dire il vero vale la regola meno lux più par, però considera pure il rischio di stimolare una crescita algale con una t di colore così bassa. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |