![]() |
Torba si o no...
Quando ho adibito l'acquario per i discus ho inserito anche la torba nel filtro sapendo che le acque originarie di questi pesci sono ambrate ed in più l'effeto degli acidi umici è particolarmente gradito... sinceramente però non vedo nessuno che la usa, ne negozianti ne gete sul forum, almeno dalle foto... insomma se ne può fare a meno? toglendola adesso farei dai danni? il pH (che ora è a 6.4) si alzerebbe notevolmente?
Grazie |
E' probabile che si alzi, puoi farne a meno. Nei negozi non la vedrai mai usata visto quello che costa (forse solo in qualche vasca di selvatici).
|
si..infatti diciamo che è più consigliata(anzi,"indispensabile") per i selvatici... ;-)
|
quanto costa sta torba????
|
2 o 3€ 500gr
|
io l'ho comprata ieri....6,80 euro 500g!!!!! -97b
In che quantità va usata? |
Quella buona ad uso specifico direi che costa almeno 6-7 euro 500 gr. Per la quantità dipende dai valori di partenza, dal litraggio dell'acquario, da quello che vuoi ottenere e dalla qualità della stessa. Solitamente si inizia con poca per poi aumentare dopo che si verifica l'effetto.
|
quindi per un 200 litri con ph 7 da quanto dovrei iniziare?
|
Io ho cominciato con circa 250g e non credo di aumentare per non togliere spazio ai cannolicchi nel filtro, l'effetto ambrato è discreto ma non esagerato... anche io ho un 200lt e cmq quando faccio i cambi d'acqua aggiungo torba liquida nell'acqua nuova... sono indeciso se lasciare così o far tornare l'acqua limpida #07 #07
|
io voglio un acqua quanto + possibile verosimile all acqua del biotopo quindi per me il colore nn è affatto un problema
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |