![]() |
GH, KH
Una cosa che non ho ancora capito, e' esattamente quanti mg/l vale 1°KH e 1°GH. #17
Ho letto in diverse parti che alcuni prendono in considerazione 1°KH = 10mg/l ed altri invece 1°KH = 17mg/l Qual'e' la piu' usata? #06 |
non ne ho idea, ma a cosa ti serve saperlo?
|
Se ti serve per calcolare quanto prodotto mettere per alzarne i valori, il consiglio è di attenersi alle indicazioni sulla confezione (ogni marca può avere concentrazioni diverse a parità di peso) e comunque dovrai fare delle prove iniziando con piccole quantità per valutarne le variazioni. Attenzione che se la vasca è già popolata dovrai procedere lentamente per non creare stress ai pesci.
Ciao. |
cmq mi serve saperlo perche sul test che ho (e' della Hagen), devo moltiplicare il numero delle gocce di soluzione per 20 per ottenere i mg/l. Poi sulla confezione sono riportate circa 5 unita' di misura, e la confusione e' non poca! #19
Anche perche' se prendo in considerazione 10mg/l o 17mg/l, tra 4°KH e 7°KH c'e' un bel po' di differenza! -28d# |
in genere i test ti danno il valore in base alle gocce che servono per il viraggio del colore.
4 gocce = KH4 5 gocce = KH5 ecc... non vedo la necessità di conoscere i mg/l. |
mi sa che quei test sono una bella complicazione. forse faresti meglio a prendere test della tetra o sera: molto semplici da usare, attendibili e con un buon rapporto qualità prezzo.
|
Immaginavo fossero una bella gatta da pelare.
Ancora una domanda e via: Di sotilo vengono presi in considerazione piu' i °KH o i °dKH? |
sono uguali
attualmente quando si dice KH si intende dKH |
Quindi sistema tedesco, di conseguenza 17mg/l.
Grazie, era questo che volevo sapere. :-)) |
Potresti postare uno stralcio delle istruzioni del tuo test? Così mi sa che non ho capito molto come funzionano..... #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |