AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   curiosita' filtro pratiko 200 askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121437)

miccoli 13-03-2008 18:32

curiosita' filtro pratiko 200 askoll

salve ragazzi
sono in fase di allestimento e ieri ho montato il filtro esterno pratiko 200
ho notato che in fondo al tubicino d aspirazione(per intenderci la parte con la griglia che pesca dentro la vasca)contiene una pallina bianca
a che serve?
va rimossa al momento dell attivazione?
potrebbe ostruire il tubo d aspirazione?
grazie a chi mi delucidera'
:-))

Mkel77 13-03-2008 18:47

miccoli, la pallina bianca serve ad evitare che corpi troppo grandi entrino nella scatola filtro.

Mariolino62 13-03-2008 18:48

non conosco quel filtro, ma magari è come una valvola di non ritorno.....

Mariolino62 13-03-2008 18:50

Mkel77, abbiamo risposto assieme... :-)) :-)) :-))
ma come detto, non conosco quel filtro..... #12

dylanv 13-03-2008 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Mariolino62
non conosco quel filtro, ma magari è come una valvola di non ritorno.....

io c'è l'ho ed è come dice mariolino62

miccoli 13-03-2008 22:07

ok ragazzi siete stati esaustivissimi
quindi non va rimossa e non ostacola l acqua in entrata
un altra domanduccia..
se io volessi accorciare la cannetta d aspirazione, potrei tagliarne, diciamo un paio di cm senza conseguenze?
è troppo lunga dato che voglio un substrato molto alto in corrispondenza del retro della vasca
pensate che cio' nuocia all impianto filtrante o come credo io sia ininfluente?
thanks for all
:-))

Dino68 13-03-2008 22:42

è ininfluente, l'importante che il becco d'oca sia sotto il pelo dell'acqua.

Dengeki 14-03-2008 11:22

Ho avuto anche io il Pratiko 200, la pallina serve ad impedire che entrino porcherie nel filtro, come dice Mkel77. Per me è inutile, sicuramente riduce anche l'aspirazione d'acqua, infatti a volte vedevo delle particelle grossolane in prossimità del tubo che non venivano aspirate. Io la toglierei, anche il filtro Eheim che ho ora ha lo stesso tubo di aspirazione ma senza pallina.

miccoli 14-03-2008 13:36

orpo....questo riapre i giochi..
in effetti ero titubante sul fatto che potesse influire sull ingresso dell acqua , magari sovraccaricando di lavoro la pompa..
uhm..forse la togliero' anch io
grazie dino, ridurro la lunghezza della cannula con l accortezza di tenere sempre il collo d oca sotto l acqua
grazie ragazzi
;-)

dylanv 14-03-2008 22:55

la pallina serve come valvola di non ritorno in funzione del pompaggio con la leva start per riempire il filtro e togliere rimanenze d'aria nel filtro, se levi la pallina quando fai manutenzione al filtro devi riempire i tubi in altra maniera, prova e facci sapere
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.