![]() |
Sistema illuminzazione...scotta
salve a tutti, ho ieri iniziato ad allestire il mio primo acquario. stamani ho acceso il neon, e dopo uun oretta sul coperchio che copre l'acquario e che contiene il sistema di illuminazione si sente un forte calore...addirittura scotta.
Vorrei sapere è normale??? o cosa succede??? Smontando il pannello ho notato che l'elemento che scotta è il reattore di accensione, per intenderci questo qui: http://www.fratellidelpiano.com/images/img/reattore.gif Sapreste aiutarmi??? grazie p.s. quanto tempo dovrebbe stare accesa l'illuminazione dell'acquario??? considerando che ho inserito anche 4 piantine. rigrazie |
Le lampade devono stare accese almeno 8 ore se hai le piante per permettere a queste ultime di completare il ciclo di fitisintesi.
E' normale che scotta il reattore, perché quello che "perde" in termini di potenza lo dissipa in calore |
è abbastanza normale che scaldino...
comunque di solito sono montati in modo che anche se scaldano non possano fare danno... |
Rosco79, vincenzo#1981, quindi anche un pò di puzza di plastica è normale???
Rosco79, almeno otto ore, quindi nel caso anche più va bene... grazie |
Quote:
|
è quello della casa e sull'etichetta esterna segna:
MTB Mondolife 80 230V - 50Hz 1 x 18W IP 45 -/ 98 se serve altre info fammi sapere |
LO DOVREBBE FARE SOLO ALL'INIZIO... ANCHE IO PER UN PO HO AVUTO IL TUO PROBLEMA... IO HO 2 X 18w!!
|
l'acquario ha circa 5 anni, anche se per oltre 2 e mezzo non è stato utilizzato.
la lampada è vecchia, anche se non utilizzata... mi consigliate di cambiarla??? può èssere la causa??? oppure non essendo stato utilizzato per parecchio potrebbe esserci un effetto "nuovo"??? grazie |
LEGGI QUI NELLA SEZIONE ILLUMINAZIONE:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp |
lo avevo già letto, ma riguardo al surriscaldamento non dice nulla...il neon roverò a cambiarlo.
suggeritemi un colore che fa bell'effetto..... grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |