AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   quadro elettrico oppure...?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121381)

gervasutti 13-03-2008 12:37

quadro elettrico oppure...?!?

ma quanti fili escono dal vostro nano? dal mio 7, 8 quando monto il filtro a zainetto!

considerando che è su una scrivania dove tengo anche il mac e che la presa di corrente è una sola, provate solo ad immaginare l'incrocio di ciabatte, ciabattine, doppie prese, timer ecc. se poi aggiungiamo il cane e 2 bimbe piccole direi che siamo fortunati a non essere ancora saltati per aria!!!

ecco il quesito: qual'è la soluzione migliore per gestire l'attrezzatura che esce dall'acquario? esiste qualcosa di già pronto in commercio (premetto che dal punto di vista elettrico sono uno 0 assoluto)? o conviene rivolgersi ad un eletricista?

le mie esigenze sono:

2 pompe e osmoregolatore --> possibilità di essere accese/spente tramite interrutore
riscaldatore --> sempre acceso
plafo 150W --> timer
plafo 11W attinica --> timer
ventole --> timer (lo stesso della 150W per ora, in estate non so)
filtro a zainetto --> basta che ci sia una presa libera (se poi dotata di interruttore tanto meglio)

bernale 13-03-2008 17:03

ciao gervasutti io sono un perito elettronico e l 'elettricita mi piace un sacco. anche io come penso tutti il resto della truppa abbiamo questo maledetto problema ..di avere piu fili che altro. purtroppo le esigenze che richiede un marino (timer , strumentazione) sono tante e tutte devono essere piu o meno temporizzate. Molte persone utilizzano al posto di queste ciabatte, multiprese timer ecc un dispositivo chiamato Micro plc (siemens o zelio) che essendo un vero e proprio computer gestisce tutti i dispositivi elettrici. Il costo non e eccessivo intorno alle 100 euro ma l inconveniente di questo e saperlo bene programmare tramite pc....bisogna avere un po di conoscenze di elettronica. Ovviamente sta solo a te cercare di tenere le prese piu ordinate possibile con fascette, didascalie ecc. Saluti Ale

gervasutti 13-03-2008 17:51

bernale, grazie per la dritta, conosco (è una parola grossa) questi plc ma il mio problema parte ancora prima, come avrai capito ho una sola presa a cui sono attaccate ciabatte e controciabatte, timer, ecc. esiste qualcosa di già pronto dove andare ad attaccare tutto quanto? Se non esiste devo farmelo fare dall'elettricista ed eventualmente farci installare anche il plc, ho capito bene?

DOC190401 13-03-2008 18:20

Mi intrometto nella discussione perchè da poco mi sono costruito un quadretto elettrico. Dunque a te servirebbero in tutto
- 8 prese (pompe x 2, osmoregolatore,riscaldatore,luci x 2,ventole,filtro)
- 4 timer (2 per le pompe e 2 per le luci)
- 2 interruttori (osmoregolatore,filtro)
Secondo me avresti due soluzioni:
1) Aquatronica (per quello che serve a te centralina+unità di potenza e a questo punto sensore di livello e temperatura e dovresti stare sui 600€)
2) quadro elettrico modulare DIN a 24 posti (ci fai stare quanto sopra e anche 3-4 prese in più e staresti tra i 150 e i 200€)

Io ti dico mi sono costruito un quadro con:
- salvavita
- magnetotermico generale
- 3 orologi digitali doppio canale
- 14 prese (di cui 6 timerizzate, 7 sotto interruttore e 1 libera)

E ho speso intoro ai 350€

SJoplin 13-03-2008 19:23

DOC190401, -05 alla faccia... micca è costato poco, nè? :-))

gerva, io metterei un paio di ciabatte e bona lè

gervasutti 13-03-2008 19:31

DOC190401, 'sti caxxi mica poco, adesso provo a farmi fare un progettino dal mio "elettrico" di fiducia, riesci a postarmi una foto del tuo, tanto per farmi un'idea

sjoplin, la prossima volta nella sezione "mostra e descrivi..." faccio le foto anche di quello che c'è sotto alla scrivania... altro che 2 ciabatte, ricorda, 1 sola presa di corrente e 8 spine dall'acquario, 6 dal mac e accessori e 1 dall'asciugabiancheria... #13

SJoplin 13-03-2008 19:34

gervasutti, mac e lavatrice non mi competono :-D :-D
per la vasca te la cavi con un paio di ciabatte. tieni conto che differenziali e magnetotermici costano 'na cifra. c'è un bell'oggettino di oceanlife a propo di differenziali e costa sui 30 euro

gervasutti 13-03-2008 19:42

sjoplin, differenziali, magnetotermici, non ne so veramente niente, arrivo al salvavita e poi e poi #13

volevo solo fare un po' di ordine e magari mettere in sicurezza da bimbi e animali #06

SJoplin 13-03-2008 21:08

differenziale e salvavita per me è la stessa cosa (salvo errori, eh? :-)) )

ho puntato quest'oggettino qua che sulla carta me gusta assai...

http://www.oceanlife.it/catalog/prod...products_id=81

bernale 13-03-2008 21:29

ma io penso che non vale la pena spendere tutti quei soldi solo per fare un po di ordine. io ho reallizato un quadro elettrico tramite un po di bricolage. basta fare su un pannello in legno dei buchi per dei normalissimi frutti da muro (li distanzi per far starci i timer, mentre li tieni vicino dove ti serve escusivamente corrente costante.)nei frutti ci puoi mettere anche dei normalissimi interruttori ed il gioco e fatto. con 50 euro ti fa un bel pannello sicuro ed economico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.