![]() |
Pesci: facciamo il ragionameto inverso
Ciao, spero possa interessare questo ragionamento:
intanto dico subito, a scanso di equivoci, che il discorso vale solo sui nano grandicelli, diciamo dai 50lt netti a salire...... ho sempre letto che i pesci, specialmente nei nano, sono un problema in fatto di inquinamento della qualità di vita che si offre a tali animali per spazio ecc. ......... però partendo dal presupposto che in natura, nei reef, vivono in una sorta di simbiosi, e quindi prosperano e si riproducono centinai e centinai di spece diverse di pesci....mi sono posto la domanda: ma in un nanoreef i pesci (oltre ad inquinare ecc.) non sonodi nessuna utilità???????? il pesce più gettonato nelle vasche marine è il pesce pagliaccio (indubbiamente è bellissimo simpatico e facile da allevare) .... in generale tutti dicono che vive benissimo senza la sua anemone (sconsigliata da tutti per vari motivi) e che comunque si adatta ad entrare in simbiosi con altri animali es. Sarcopytin/euphillya ecc. ok però mi piacerebbe sapere cosa ne pensano quest'ultimi a dover subire lo "strusciamento" dei pesci pagliaccio...... cioè: non gli fa ne caldo ne freddo - li considerano dei r........i e basta - sono fastidiosi - sono dannosi - non li possono sopportare e qauant'altro... che mi dite???? |
In natura gli amphirionidi entrano in simbiosi con l'anemone, ed è per la natura stessa della simbiosi che entrambi ne ricavano qualcosa da questa unione.... il pagliaccetto trova riparo in un posto sicuro dato che l'anemone è urticante, e l'anemone viene tenuto bello pulito dal pagliaccetto e anche "difeso", data la territorialità di quest'ultimo, a volte sottovalutata...........
Quando entrano in simbiosi con qualcos'altro può accadere, e ne parlava proprio pfft in un post tempo fa, che il pagliaccetto "mordicchi" il corallo per stimolarlo ad estroflettere (pensiamo ad un sarco) e questo di sicuro lo infastidisce..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |