![]() |
Consiglio obiettivo macro per nikon d80
Quale obbiettivo macro mi consigliate per riuscire a fare delle decenti foto senza spendere un capitale....naturalmente eliminiamo subito quelli stabilizzati!!
|
questi per me sono i migliori... dal perfetto 105 micro all'ottimo 150mm e più che buono 105 sigma... nell'ordine ... poi sul tiraggio dipende dal tipo di foto che vuoi andare a fare ... e al budget di spesa che hai..
Micro-Nikkor AF 105mm f/2.8 D Sigma AF 150mm f/2.8 APO EX HSM macro DG D Sigma AF 105mm f/2.8 EX macro DG (Nikon mount) gli amici nikoniani sapranno sicuramente aiutardi meglio di me nella scelta... ;-) ciao :-)) |
e per avvicinarsi di + e ingrandire di + del 105???? #13
|
tutti gli obiettivi che ti ho indicato.. hanno il rapporto 1:1 alla minima distanza di messa a fuoco.. per ingrandire di più o si utilizzano i moltiplicatori o lenti macro
i primi sono decorosi.. le seconde nn le consiglio... purtroppo nel mondo nikon non so dirti di più... ad esempio le canon hanno il "MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo" che ha un rapporto max di 5:1 ;-) |
Io ho il 28/105 macro, con rapporto di ingrandimento 1:2
Recentemente ho usato il 105 micro di algranati... e devo dire che... ho un feedback migliore con il mio 28/105 anche se il rapporto di ingrandimento è di 1:2, la differenza è che con il mio posso avvicinarmi di più, il che la maggior parte delle volte mi permette di appoggiarmi al vetro, con il 105 non posso se non con i coralli distanti dal vetro. |
...ma il 28/105 che focale ha? e quanto costa? a fine mese vado a new york e avrei intenzione di comprlarlo li dovrei risparmiare un bel pò che ne dite?
|
il 28/105 è un f3,5/4,5 costa sui 400/450 euro
|
estopa, trovati un vecchio 105D Micro Nikkor... il papà di quello stabilizzato! Per raggiungere rapporti maggiori puoi utilizzare i tubi di prolunga... ne sono prodotti di ottimi che mantengono anche la parte elettronica... se vuoi superare il 2,5:1 ci sono altri metodi ma sono molto più macchinosi
ciao Roberto |
berserk79,
Quote:
mi dai un link dove poterli recuperare??? #13 |
shrimp man, questi sono della soligor https://secure.soligor.com/index.php...ucts=10152&L=1
ma ne esistono anche di altre marche... tipo kenko... il costo è di circa 160€ in linea di massima ci puoi attaccare qualsiasi obbiettivo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |