![]() |
Tetraodon, black molly e tanti tanti avannotti, AIUTO!
Ciao a tutti vi chiedo aiuto per poter dare una spiegazione al comportamento assurdo dei miei tetraodon nigroviridis......abitano la mia vasca da circa un anno e mezzo (250 lt netti salmastro salinità 1.005), premetto che fin dall'inizio e tuttora i 2 pesci palla vanno d'amore e daccordo senza mai litigare neanche durante i pasti. Circa 3 settimane fa un mio amico aveva un esubero di Black Molly e decise di regalarmene 3 che ho messo la sera in vasca con i tetraodon senza neanche ambientarli al salmastro in quanto pensavo la mattina dopo di non rivederli più. Con mia sorpresa la mattina dopo i molly sono belli vispi e nuotano beatamente insieme ai palla che li ignorano, dividono il cibo con loro e sembrano proprio stare bene...così bene che dopo una settimana scopro che 2 femmine sono incinte e una mi partorisce una ventina di avannotti la sera stessa. Presa da istinto materno isolo 2 avannotti in un acquarietto a parte e lascio che gli altri vengano divorati dalle mamme e dai pesci palla.
La mattina dopo nessun avannotto era stato toccato nè dai molly tantomeno dai palla che neanche li inseguono, questa situazione è tuttora presente (premetto che il mio acquario è piantumato,ma dicerto non è un'olandese) .ora chiedo...possibile che nessuno trovi appetibili gli avannotti? Se vado avanti così mi ritroverò la vasca piena? Dove stà l'istinto predatorio? Cerco soluzioni..... |
beh, l'istinto predatorio dei tuoi pesci evidentemente è stato superato dalle circostanze, e tu dovrai decidere che fare degli avannotti!
ciao, ba |
Celine, forse i molly del tuo amico sono cresciuti abituandosi alla presenza degli avannotti e adesso non li considerano più cibo vivo.. e ai palla è passata la voglia di vivo perchè probabilmente è da tanto che ce li hai e li nutri solo con del mangime..sono solo supposizioni certo è che come ti ha detto ba, devi darli via.. mercatino o negoziante
|
Quote:
|
Celine, i poecilidi trattengono lo sperma anche per 3 parti, quindi aspettati ancora qualcuno....
...ti aspetti davvero che una delle due molly muti da femmina a maschio? |
Quote:
|
...pare che il cabio di sesso possa avvenire, ma è piuttosto improbabile che avvenga nella tua vasca, quindi su quello tranquilla!
|
Quote:
|