![]() |
Vasca in allestimento...
salve
ecco la vasca che stò predispondendo per una coppia di ram e 3 oto che ne pensate? consigli?? http://img245.imageshack.us/img245/2...2032008xh2.jpg l'acquario è un 52*26*41 per 40 litri netti e neon da 15w jbl solar tropic fondo sabbia fine sassi piatti per eventuale deposizione..se le vorranno fare lì spazi di sabbia libera e altri di vegetazione più fitta fotoperiodo attuale..8/18 valori acqua temp 27° con test tetra a reagenti a gocce ph 7 gh 11 kh 1 no3 12,5 no2 < 0,3 mentre con le strisce tetra ph 6,4 gh >10 0< kh <3 10<no3 <25 no2 0 diciamo che con il primo tipo di test è difficile stabilire con la tonalità del colore il valore numerico a cui tende la caratteristica in esame. mentre per le strisce alcuni test, tipo il kh e l'no3 hanno una scala numerica troppo ampia è cmq chiaro che almeno il gh è troppo alto. praticamente stò facendo una nuova maturazione visto che prima era adibito ad altri pesci...anche se i cannolicchi e parte del fondo e dell'acqua l'ho conservato e riusato. le piante presenti sono anubias coffefolia (quella centrale) su roccia a dx della foto micranthemum umbrosum e echinodorus tenellus a sx della foto eleocharis acicularis, echinodorus rosè e echinodorus ozelot in superficie lemna e pistia fertilizzazione ancora da iniziare con protocollo base seachem..con dosi per acquario da 30litri. ovviamente dei pesci per ora...nemmeno l'ombra ancora è presto che ne pensate intanto? avete critiche/suggerimenti? grazie |
Re: Vasca in allestimento...
Quote:
Quote:
Quote:
Se fossi al tuo posto ci metterei la torba... visivamente diventerà marrone e scuro ma i pesci ne saranno contenti. Se poi abbassi con il tempo anche il GH male non fa :-) Ciao, Lore |
intanto grazie dei complimenti e dei consigli...
pezzettino di cibo per accellerare la maturazione..già fatto ;-) il gh vorrei abbassarlo prima di mettere i pesci.non ho fretta.. stò prendendo un piccolo impiantino da 60 euro per l'osmosi... ecco...la torba invece è sempre stata una cosa che non ho capito come metterla e usarla. dove va messa? com'è fatta? per quanto tempo? perchè oltre a dare il colore ambrato non aiuta anche a ridurre il gh? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
più che altro l'acqua diventerà ambrata, quindi tienilo presente. Ciao, Lore |
colore ambrato...nessun problema.
ma con il kh (durezza carbonatica) già su 1......quindi la torba serve solo per il colore alla fine no?? oddio..anche sul ph...dovrebbe abbassarlo un pò..giusto? e invece questo maledetto GH (durezza totale) lo abbasso solo con osmosi allora o ci sono altri metodi?? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e ricordati niente fertilizzanti... mi raccomando Ciao, Lore |
questa torba qui ad esempio potrebbe andare bene???
http://cgi.ebay.it/TORBA-SERA-super-...QQcmdZViewItem un'ultima domanda sui fertilizzanti... ma se io ne facessi uso senza i pesci per ora che ne sò..per un mese e poi smetto...e a seguire robusto cambio di acqua e uso eventuale di carbone...potrebbe andare bene così? |
Quote:
Quote:
1) le sostanze restano cmq in tracce in acquario 2) un acquario appena avviato non ha carenze di sostanze per le piante quindi non c'è bisogno di "spingerlo" Ciao, Lore |
consiglio tuo sulla marca???
|
Quote:
controlla semplicemente che sia torba in granuli e che non ci sia altra roba (soprattutto se non specificata) dentro :-) Ciao, Lore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |