![]() |
Acquario in maturazione
Acquario di 480 litri lordi, 4° settimana di maturazione, 4 ore e 1/2 di luce al giorno, crescita abbondante di laghe, ho fatto i test per nitriti, nitrati e fosfati e sono a zero, sto immetendo batteri autotrfi ed eterotrofi una volta a settimana e nutrimento per batteri tutti i giorni. Siccome non ho tantissime rocce, questa settimana me ne dovrebbero arrivare altre 30 kg.
Domande: 1- Introducendo nuove rocce la maturazione riparte da zero? 2 - Le ore di luce le posso mantenere a questo livello o le devo ridurre per le nuove rocce? 3- Quando è che spariscono le alghe? 4- Quando posso iniziare ad inserire qualche animale? Grazie |
1 si
2 sei gia abbondantemente avanti con il fotoperiodo..il mese di buio l'hai fatto? 3 non lo puoi sapere,ne io e nemmeno te,ogni vasca matura in maniera e con tempi diversi 4 quando i valori sono stabili..se vuoi un consiglio non correre e abbi pazienza,altrimenti gli errori li pagherai nel tempo. |
la maturazione va fatta una volta sola e tutta insieme...il mese di buio lo hai fatto?da dove provengono le rocce(da spurgare o da una vasca)?
|
Quote:
E ora cosa devo fare? Devo ridurre il fotoperiodo? Le nuove rocce le posso mettere al buio nella sump. Grazie dell'aiuto. |
Quote:
E ora cosa devo fare? Devo ridurre il fotoperiodo? Le nuove rocce le posso mettere al buio nella sump. Grazie dell'aiuto. |
di solito non si torna mai indietro con il fotoperiodo...le rocce si puoi metterle a spurgare in sump.
|
janco1979, io avrei un idea diversa:
visto che argo, non ha mai fatto una vera e propria maturazione(sotto sbagliato consiglio del negoziante) io ripartirei da capo quando andrà a mettere le rocce nuove (sono ben 30kg e anche da spurgare) e poi si sa quando si rifà la rocciata si sballa sempre un pò tutto... argo, a mio avviso è meglio che fai un mese di buio all'arrivo delle nuove rocce dopodichè comincerai a dare un ora di luce aumentandola di un ora a settimana(c'è chi fa anche un ora ogni 3/4 giorni)....una buona maturazione ti leverà molti problemi futuri per i primi inserimenti li farai (valori permettendo) a fotoperiodo completo...partirei con qualche molle per tenere a bada i nutrienti e qualche turbo per le alghe....poi andando avanti col tempo e tenendo d'occhio i valori deciderai cos'altro inserire. in bocca al lupo ;-) |
Quote:
|
Quote:
chissa schifezze che ti butteranno fuori, quindi se non vuoi ritrovarti in una palude di alghe, io il mesetto di buio lo farei... |
Michele C, il mese di buio dove? sump o acquario?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |