AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   problema No3 (marino) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121217)

Sampei85f 11-03-2008 23:16

problema No3 (marino)

ciau sono nuovo..
ho un piccolo problemino con i nitrati ho un'acquario di 500 litri con 65KG di roccia viva e qualche invertebrato,e pesci vari tot 6 invertebrati e 9 pesci. acquario con sump schiumatoio reattore di calcio e vaschetta esterna (filtro ad 'alghe) vasca senza sabbia. oltre che a fare cambi d'acqua ogni 15 giorni non so che fare,mi disangua solo per il sale arg...da oggi sto provando a mettere bioptim un prodotto che in teoria fa abbassare i nitrati (speriamo).. voi mi poteta dire la vostra?
cosa devo fare?

janco1979 11-03-2008 23:21

hai uno schiumatoio??
Comunque hai postato nella sezione sbagliata. ;-)

AuLuS 12-03-2008 00:31

posta nella sez. corretta :-)

Sampei85f 12-03-2008 01:44

scusate :(... in che sezzione devo postare?

keronea 12-03-2008 01:50

Sampei85f, Sposto nella sezione più idonea ;-)

Sampei85f 12-03-2008 02:00

ps.non e' il primo acquario marino e' che sono un po' spiazzato... non ho mai avuto problemi cosi gravi con i nitrati

Michele C 12-03-2008 08:55

Sampei85f, dovresti compilare il tuo profilo, cosi da rendersi conto come stai gestendo la tua vasca e poter vedere di darti qualche consiglio....

da quanto e' partita la vasca?
hai filtro biologico?
dovresti fornire tutte queste informazioni prma...

Sampei85f 12-03-2008 10:56

allora la vasca e' partita due anni fa la prima era senza sump, quindi le rocce sono di 4 anni fa non vorrei che siano morte... nella descrizzione che ho postato per prima ho spiegato che si ho schiumatoio e no non e' biologico dato che ho la sump.
non sto mettendo nesun tipo di prodotto per evitare di inquinare ancor di piu' l'acqua.
L'acqua la faccio io con l'impianto di osmosi...
spero che sia tutto .
cmq oggi vedo di compilare tutto.. cosi ne saprete di piu'...anche se non ce' molto da sapere :)

Riccio79 12-03-2008 12:18

Parto con il dire che sicuramente 65 kg di rocce sono poche per quel litraggio, quindi c'è poca superficie a disposizione per i batteri.....E non ci sono prodotti che fanno diminuire i nitrati... il bioptim è il "cibo" per i batteri, e di solito si da insieme a biodigest, che sono appunto ceppi di batteri... quindi il bioptim da solo penso proprio che serve a poco o niente....
Che tipo di skimmer hai?

Michele C 12-03-2008 14:20

Quote:

quindi le rocce sono di 4 anni fa non vorrei che siano morte...
in che senso morte?
a meno che non restino fuori dall'acqua fino ad asciugarsi totalmente non vedo di questi pericoli....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.