![]() |
NUDIBRANCHI??? AIUTO!!!
Ciao,
da qualche giorno tengo sotto controllo una montipora digitata che nella parte sottostante e su un lato abbastanza evidente presenta una bella pelata MOLTO SIMILE a quelle morsicate prodotte dai nudibranchi... è una settimana che passo l'acquario a luci spente e pompe spente in rassegna alla ricerca dei "ragnetti" ma per ora nemmeno l'ombra ma il corallo perde tessuto sembra proprio magiata (non ho una gran illuminazione per ora 2x150 ma sto per integrare con t5 a breve e cmq è sotto il cono) e anche qualche altra montipora sa di mordicchiata così oggi ho acquistato un Pseudocheilinus Hexataenia... ho fatto bene? Molti sostengono che sia utile per questo problema.... altrimenti che faccio? Labride giallo o devo "violentemente" bedadinizzare le talee e se poi i nudi sopravvivono???? HELP!!!! #06 |
lo pseudocheilinus tiene sotto controllo ma non risolve...betadine su tutte le montipore e il pescetto ti darà una mano...anche il sinchyropus può aiutarti...
non puoi postare una foto? |
di adesso fatte col cel... pardon per fare prima....
il problema è che sono attaccate alle rocce tutte le talee tranne questa..... http://img513.imageshack.us/my.php?image=nubjg2.jpg |
dani85, vedendo la foto.....io....butterei tutto.
non ha 1 bella cera quella talea |
Li sto combattendo anch'io -04 -04
|
A me sono spariti..... come sono venuti se ne sono andati questa estate... :-))
|
Senza fare nulla decasei, ?
|
pasinettim, all'inizio facevo bagni con betadine, buttavo pezzi interi di montipore ma piu facevo bagni e piu ne vedevo. Li vedevo anche che camminavano sulle rocce, vedevo famiglie intere e gruppi di uova. Dopo che mi ero veramente rotto ho preso uno pseudochelinius e non ho fatto piu niente... forse grazie al pesciolino e con l'aumento delle temperature sono spariti...
Ero pronto a buttare tutto ed a riiniziare ma sono spariti da soli. |
quella in foto e' da buttare ....tutta !!!!
purtroppo #23 |
butto allora?
o bedadinizzo? le altre talee le devo passare al betadine? #23 #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24. |