AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante che diventano marroni e muoiono!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121003)

HakBad 10-03-2008 14:44

Piante che diventano marroni e muoiono!!!

ciao a tutti e complimenti per il forum è immenso e fatto bene.
io sono nuovo per quanto riguarda l'acquario e ho imparato un pò da me e un pò nei vari siti. ultimamente dall'ultimo ''ricafimento totale'' della vasca mi segue un ragazzo che ha il negozio qui a grosseto, molto bravo devo dire!!!! il negozio è acqualandia qui a grosseto, ma non è per fargli pubblicità che vi scrivo ma per un problema che ho da tempo.
dunque le pianche che acquisto sono perfette, verdi, belle, piene di radici, nessu barretio o lumaca o altre cose. le msetto nel mio acquario e dopo alcuni giorni cominciano a diventare i bordi delle marroncini e arrivano all'interno della foglia fino a farla poi morire e cadere. così facendo le piante mi muoiono anche se devo dire che quelle che rinascono mascono semza problemi, belle verdi e perfette! non riusciamo a capire da cosa dipende! la lampada è stata cambiata, è stata emssa una apposta per le piante (purtroppo ne ho solo una) e l'acuquario è così composto:
vasca da 84lt con filtro interno, filtri regolari con spugne e cannolicchi, fertilizzante in vasca sul fondo e sopra la sabbia, sul fondo è presente un riscaldatore a tubo che si attiva ogni 15 minuti per 5 minuti. la temperatura è costante a 27°, pesci di varie specie inclusi gli ancistrus (nn so come si scrive) messi sabato che dovrebbero risolvere il problema ma nn credo. tutti i valori sono perfetti! filtri sempre puliti e acqua bella cristallina, uso il biocondizionatore, i sali, i minerali e il fertilizzante liquido. ovviamente ogni 15gg a cambio d'acqua. non so cosa altro fare!!!! mi aiutate???? appena posso vi metto qlke foto.

azzis77 10-03-2008 16:02

Re: Piante che diventano marroni e muoiono!!!

Quote:

Originariamente inviata da HakBad
ciao a tutti e complimenti per il forum è immenso e fatto bene.
io sono nuovo per quanto riguarda l'acquario e ho imparato un pò da me e un pò nei vari siti. ultimamente dall'ultimo ''ricafimento totale'' della vasca mi segue un ragazzo che ha il negozio qui a grosseto, molto bravo devo dire!!!! il negozio è acqualandia qui a grosseto, ma non è per fargli pubblicità che vi scrivo ma per un problema che ho da tempo.
dunque le pianche che acquisto sono perfette, verdi, belle, piene di radici, nessu barretio o lumaca o altre cose. le msetto nel mio acquario e dopo alcuni giorni cominciano a diventare i bordi delle marroncini e arrivano all'interno della foglia fino a farla poi morire e cadere. così facendo le piante mi muoiono anche se devo dire che quelle che rinascono mascono semza problemi, belle verdi e perfette! non riusciamo a capire da cosa dipende! la lampada è stata cambiata, è stata emssa una apposta per le piante (purtroppo ne ho solo una) e l'acuquario è così composto:
vasca da 84lt con filtro interno, filtri regolari con spugne e cannolicchi, fertilizzante in vasca sul fondo e sopra la sabbia, sul fondo è presente un riscaldatore a tubo che si attiva ogni 15 minuti per 5 minuti. la temperatura è costante a 27°, pesci di varie specie inclusi gli ancistrus (nn so come si scrive) messi sabato che dovrebbero risolvere il problema ma nn credo. tutti i valori sono perfetti! filtri sempre puliti e acqua bella cristallina, uso il biocondizionatore, i sali, i minerali e il fertilizzante liquido. ovviamente ogni 15gg a cambio d'acqua. non so cosa altro fare!!!! mi aiutate???? appena posso vi metto qlke foto.

Altre info?

Ph, Kh, GH, No3, Po4?

Quale protocollo di fertilizzazione usi?
Co2?

Parco luci e periodo?

rubens.71 10-03-2008 16:16

Ciao Hak..se muoiono non è possibile che rinascano.. :-))
Sicuro che non sia semplicemente un'adattamento alle condizioni della tua vasca?.. se si riprendono potrebbe essere così..
Che tipo di piante sono?.

HakBad 13-03-2008 16:24

allora in allegato le foto delle due piante che si vedono meglio le altre non le pubblico tanto il problema è lo stesso.

nessuna bombola di CO2 perchè mi è sempre stato detto che non dipende da quello.

potrebbe dipendere dal troppo riscaldamento della sabbia....??? io ho il termoriscaldatore a filo, quello che si mette attaccato al vetro del fondo .... bho... tiro a casaccio!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta2_100.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/piante1_406.jpg

PACKY70 14-03-2008 13:01

Meglio che compili il tuo profilo tipo di fondo luci valori dell'acqua fertilizzanti ecc.
Nella prima foto ci sono alghe?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.