![]() |
Euphilya
L'unico corallo duro che ho nella mia vasca da circa 2 mesi,trattasi di una euphilya, non si estroflette più come prima da circa 10 gg.Due settimane fa sono andato in vacanza per 10 gg,prima della partenza tutto alla grande(estroflessione di circa 3-4 cm),al ritorno il corallo fuoriesce appena dal suo "guscio".Il Kh,non so perchè, era sceso a 6.2!!!L'ho riportato subito a 10(oggi era a 8),e per quanto ne so ci sono stati solo problemi di temperatura prossima ai 29 nonostante il ventilatore.Allego le foto della vasca e dell'animale.Oggi ho misurato i seguenti valori:
Kh 8 test salifert Ph 8 test salifert PO4 assenti test elos NO2 assenti test sera(sto aspettando i salifert) Ca 425 test elos temperatura 26,5#27,5 Inoltre io ho cercato di "incastrare" il corallo in modo tale da dargli il modo di propagarsi,individuate una posizione migliore? |
Non la vedo bene purtroppo, sicuramente ha sofferto la temperatura alta, un'altra cosa sei proprio sicuro che l'imperator non la infastidisca? ;-)
|
più che certo,non va mai dalle sue parti e sono riuscito a dissuaderlo anche dal tormentare i palitoa
|
Era solo una curiosità... mi raccomando alimentalo sempre bene e vedrai che non ti darà problemi di sorta... magnifico pesce...
Allora l'unica spiegazione è la temperatura alta che ha raggiunto il tuo acquario, cerca nei giorni successivi di tenerla intorno ai 26 e speriamo per te e per l'invertebrato che tutto si risolva per il meglio... |
i nitrati come stanno? io ho notato che quando avevo problema con i nitrati alti si apriva poco, invece ora che ho abbassato i nitrati si apre e pure molto.
|
scusate ma un repentino innalzamento del KP da 6 a 10?
non potrebbe essere anche quella la causa? |
L'innalzamento si è protratto in 5 gg,il problema si è presentato da quando il kh è sceso a 6 e a tutt'oggi,con kh 8, non si è risolto.Potrebbe essere per la presenza di troppi molli in vasca?ho letto post in cui si professava la difficile convivenza tra molli e duri...
|
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17586
questo è il post a cui mi riferisco,io non ho carbone attivo(per dire il vero l'ho inserito 3 gg fa come prova ma non riscontro miglioramenti),ma la cosa mi lascia perplesso perchè nel mese e mezzo prima delle vacanze stava benissimo |
la vedo dura che si riprenda però...anche io sono prepenso per l'aumento di temperatura.....io ho l'euphyllia con i molli da 2 anni e non ho mai avuto problemi.....
|
Per questi animali un innalzamente della temperatura è sempre deleterio... mi raccomando vedi di mantenerla più stabile possibile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. |