AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori acqua del rubinetto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120989)

Shai Hulud 10-03-2008 12:59

valori acqua del rubinetto

Ciao a tutti

Stamattina ho eseguito i test sull'acqua del rubinetto x vedere ke valori ho...

ecco i risultati:

pH 6.5-7.0 (jbl)

gH 18 (sera)

kH 16 (tetra)

NO2 0 (jbl)

NO3 >20 mg/l

cosa ne dite?
sono plausibili come risultai o ho cannato qualcosa?(nn sn abituato a lavorare presto la mattina :-D )
grazie per l'attenzione

suiller 10-03-2008 13:09

occhio che tetra è fuori scala di 2° sul Gh... vedi il test comparativo in fondo alla mia firma ;-)

saluti,
davide

Shai Hulud 10-03-2008 19:36

grazie,ho letto ;-)

ma sui valori in generale ke mi dite?
volendo mettere dei ciclidi nani,devo abbassare la durezza,giusto?

Shai Hulud 10-03-2008 21:01

uppettino :-)) #22

Shai Hulud 11-03-2008 00:00

oggi c'è lo sciopero delle risposte? :-(

suiller 11-03-2008 11:45

ciao,
certo i ciclidi nani tendenzialmente provengono da zone dove l'acqua è leggermente acida (ph < 7) e dove di conseguenza kh e gh sono bassi.

Cmq se vuoi la mia tieni un kh con un paio di gradi di margine verso l'alto x sicurezza, ovvero kh intorno a 4 o 5 e gh intorno 8 o 9.

L'acqua del rubinetto è quasi sempre molto dura, viene volutamente resa "basica" poichè un'eccessiva acidità tenderebbe nel tempo a corrodere le tubature ;-)

saluti,
davide

Shai Hulud 11-03-2008 15:18

grazie x la risposta!

ultima domanda:adesso x abbassare di qualke grado gh e kh mi basta solo tagliare l'acqua del rubinetto con acqua RO,ma potrei avere anke altri effetti in questo modo?

suiller 11-03-2008 15:32

no... l'acqua RO ha kh e gh = 0 o comunque "0,qualcosa" pertanto puoi cominciare con 60% RO e 40% rubinetto, ovvero 6lt RO + 4lt "tap" (acqua del rubinetto), così arrivi a circa 6 di kh e 8 di gh... può andare ;-)

ora non è che i pesci vogliono esattamente un certo tipo di acqua, basta che rispetti a grandi linee la tipologia d'acqua x biotopo, ti basta che i valori non siano completamente sballati... x esempio, a parte specie particolari, un kh 5 fa poca differenza con un 7 (ciclidi nani x es), oppure fra gh 15 e 20 (ciclidi africani) cambia poco in termini di "vivibilità"... non stiamo a guardare il pelo nell'uovo i pescetti sn molto + adattabili di quello che si pensa, poi figurati sono quasi tutti di allevamento... ciclidi e ciprinidi x es. vengono spesso allevati nelle stesse acque #06 alla faccia dei valori #23

Shai Hulud 12-03-2008 20:55

grazie mille x le informazioni,era proprio quello ke volevo sapere!
quindi sul mio 200l 120l di osmotica e 80 d rubinetto...sticakki!
poi vabbè x tutto questo mi arrangerò...

un ultimissimissimissima cosa!
i nitrati a 20mg/l gia in acqua d rubinetto sn belli alti,ne ho parlato anke con il mio professore d ecologia applicata e concorda :-D

sono pericolosi cosi alti?posso fare qualcosa per abbassarli?o lascio tutto cosi?

grazie ancora :-)

suiller 13-03-2008 00:07

Sono alti ma è comune in acquedotto, da me esce + o - come a te.

Acquario ben piantumato e vedrai che le piante gradiranno ;-)

Comunque 10mg/l è un valore normale in acquario, tieni anche presente che se hai nitrati troppo bassi rischi una bella invasione di alghe BBA.

Esistono delle spugne o meglio delle resine che assorbono i nitrati, ma costi a parte te le sconsiglierei, non mi piaciono tutte ste cose chimiche in acqua #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.