![]() |
Multifasciatus o brevis?
Ho messo da poco in una vaschetta da 60 litri 4 multifasciatus (???, vedi sotto). Sono simpatici e vivaci, però mi è venuta una curiosità. Uno è decisamente più grande degli altri tre (circa 4 cm rispetto ai 2 cm circa degli altri)... Secondo logica dovrebbe essere il maschio; però lo vedo spesso che entra nei gusci che gli ho preparato. E' normale che anche i maschi entrino nei gusci, oppure come ho letto 'le femmine sono più piccole perché devono entrare nelle conchiglie", presupponendo che i maschi, più grossi, non lo facciano (o, almeno, non spesso)? Il conteggio delle barre è un problema, mi sembra che ne abbia tante ma anche i tre più piccoli non scherzano... Dalla forma delle pinne non si può dire nulla? Il grande ha le pinne bordate di chiaro... Se ci riesco vi metto una foto e mi dite :-)
|
anche il maschio entra nele conchiglie nn preoccuparti...
se sono adulti la dimensione ti aiuta nel distinguere m e f,altrimenti potresti provare a fare uan foto e contare le strisce spuntandole;) |
Ecco un paio di foto del 'maschio' (secondo me)
|
Un'altra
|
Con una delle 'femmine' (molto più piccola, dalla foto non si percepisce bene ma è più o meno la metà)
|
Non sono multifasciatus. Sono N. brevis è il dimorfismo è corretto.
Se gli altri due sono uguali a questi hai 4 brevis. L'ecologia è differente dai multifasciatus. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Cmq li vedo bene e sono anche molto belli. Io me li terrei e proverei a farli stare bene. P.S. Nessun vertebrato al mondo forma colonie (che sono peculiari di alcuni invertebrati marini). Lo dicono un pò tutti ma in realtà è un errore. |
Quote:
|
sono brevis li ho anche io! #36# che belli!
Ma i miei sono schizzinosissimi -28d# mangiano pochissimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. |