AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Urge..consiglio primo dolce..pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120790)

matt 08-03-2008 17:59

Urge..consiglio primo dolce..pag 4

La mia vasca 100*40*50h
Ecco una mia idea per partire:

FONDO: Deponit mix 200 + Ghiaino di quarzo 1-2 mm (cavetto???)

ILLUMINAZIONE: 2 T5 da 39W + 2 T8 da 25W 128W totali

FILTRAGGIO: Filtro interno o filtro esterno (askoll pratico 300)

VALORI ACQUA DI RUBINETTO: ph 7.5 KH 16°dh GH 20°dh CO2 14mg/l

Consigli?
Grazie anticipatamente![/b]

milly 08-03-2008 19:27

matt, sposto in allestimento e biotopi ;-)

matt 09-03-2008 11:46

milly, scusami..perchè mi sposti in allestimento e biotopi?
Io cerco consigli come primo acquario dolce!!

..nessun consiglio..??

milly 09-03-2008 12:10

ti ho spostato perchè da quanto ho capito ti servono consigli sull'allestimento e eventuale pesci adatti ai valori rilevati :-)
visto che non hai ancora ricevuto risposte però mi sento un pò in colpa :-D
comunque ti consiglio un filtro esterno e il pratiko 300 va benissimo, io ho il tuo stesso fondo e mi sono trovata molto bene anche senza cavetto, eventualmente dopo circa 8 mesi puoi integrare con le echinodorus tabs dennerle per le piante che traggono nutrimento dal fondo. La luce è buona, 128W su 160 litri netti circa, conosci già questa tabella ? Ti darà un'idea delle piante che puoi mettere in base alle esigenze di luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per quanto riguarda la fauna con i valori attuali gli unici che possono andar bene sono i poecilidi, i corydoras aeneus e paleatus (anche varietà albina), caridine, gasteropodi del genere neritina o ampullaria oppure i vari carassi.
Se non hai problemi a modificare i valori con 160 litri hai solo l'imbarazzo della scelta

:-)

matt 09-03-2008 12:24

Grazie per la risposta!
Allora il fondo dennerle con ghiaia senza cavetto, illuminazione ci siamo..
Per quanto riguarda il filtro pensi che il 300 vada bene?oppure un litraggio superiore?Ho il problema di staccare quello interno che è siliconato al vetro sul lato corto..consigli?Mi sapresti dire quanto spazio al lato della vasca dovrei avere per il passaggio dei tubi?Ho al massimo un 4 5 cm!!
Per il discorso dei valori dell'acqua posso correggerli con la CO2?di quanto scenderanno?Non mi permetteranno mai l'allevamento di discus anche se riprodotti in cattività??
L'idea dei poecilidi non è che mi dispiaccia però..(discus neon) #19 #19

Sono un pò confusetto?? :-D
Grazie anticipatamente!!

Sion 09-03-2008 12:26

concordo con milly

se modifichi i valori dell'acqua puoi mettere di tutto ;-)

per l'illuminazione stai abbastanza bene semmtendo pure che sono t5

il depoint mix la dennerle lo consiglia con il cavetto sottosabbia per non creare zone di anossia ma ho letto pure di chi non lo mette ;-)

Sion 09-03-2008 12:30

allora per il filtro siliconato con una lametta e molta attenzione potresti farcela a levarlo

per il filtro esterno meglio se lo prendi di una portata magiore e mi sembra che il 300 sia buono :-) :-)

per i valori..la Co2 fa scendere il ph ma no kh e gh
devi comunque modificare gh e kh se vuoi mettere discus
kh sui 4-5 e gh massimo 10
questi piu o meno i valori ottimali ;-)
se no vai di poecilidi
i valori si modificano con l'acqua osmotica che o te la fai tu comprandoti un impianto (sui 70 euro) oppure te la compri dal tuo negoziante(mediamente 20cent al litro ;-) )

milly 09-03-2008 13:02

esattamente come scritto da Sion, per allevare pesci come i neon devi per forza fare cambi con sola acqua di osmosi poi con l'erogazione di CO2 stabilizzi il PH. Dato che non sei ancora partito con l'allestimento, ti consiglio di riempire la vasca utilizzando 70% osmosi e 30% rubinetto poi misuri tutti i valori e vediamo se vanno bene o è il caso di aggiustarli. Per i discus 160 litri sono pochini comunque come ti dicevo ci sono tante altre possibilità ad esempio una coppia di scalari oppure ciclidi nani oppure un asiatico con trichogaster o colisa ecc ....
facci sapere che specie preferisci e in base a quello cerchiamo di ottenere i valori più adatti :-)

matt 09-03-2008 18:42

Quindi dovrò acquistare un impianto ad osmosi!
Che mi dite dell'impianto ruwal AP50s?
Oppure l'AP50 cioè senza la cartuccia sedimenti?
Questi impianti sono coprensivi di tutto per l'attacco alla rete idrica??

Grazie anticipatamente!

matt 09-03-2008 19:22

Ecco capita un altra differenza: i prefiltri dell' impianto AP50s sono ispezionabili per operazioni di manutenzione (risciaquo), mentre il prefiltro carbone dell'impianto AP50 è usa e getta!
Ora resta il problema di come collegarlo alla rete idrica, ci vuole un raccordo con rubinetto?
#24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.