![]() |
Che carenza è?
Ciao ragazzi. Da circa un annetto ho questa alternanthera nel mio acquario da 200 litri netti posizionata al centro ed illuminata da 4 tubi al neon T8 da 30W (2 840 + 2 865). Un paio di settimane dopo una potatura, comincia a ricrescere rigogliosa colorandosi di un bel rosso titpico di questa specie. Tuttavia alcune foglie assumono l'aspetto mostrato in fotografia. Regolarmente fertilizzo secondo il protocollo Dennerle (E15 e V30 alternati dopo due settimane e S7 ogni settimana con aggiunta di Pf). L'acqua viene sostituita ogni settimana per circa il 15% ed immessa semplice acqua di rubinetto. I valori sono:
Ph 7,00 o leggermente acido Gh 12 Kh 8 Nitriti assenti Nitrati fra i 12,5 e 25 mg Fosfati assenti Fotoperiodo 10 ore con effetto alba/tramonto Che sia un problema di terreno? |
hai ancystrus o pleco? #24 #24
|
No. Avevo una rineloricaria, ma da qualche giorno è sparita....
..deve essere una carenza di qualche nutrimento. non credo si tratti di luce, perchè anche alcune foglie più vicine alla superficie sono così... Suggerimenti? Bye |
potrbbe essere una mancanza di macronutrienti #24
|
più o meno ho le ssto problema anche io, però le mie alcune sembrano proprio mangiucchiate dai pinnuti !!!!
|
anche le mie sono cosi0 ma solo le foglie più vecchie, credo che sia il girinochelius a mangiucchiarle...
|
ecco una foto, guardate le foglie a destra !
|
Macronutrienti? potrebbe....ma quali? e in forma liquida oppure nel terreno secondo voi? (anche se a dire il vero la pianta assorbe elementi principalmente in forma liquida).
Bye PS: forse è meglio cambiare fertilizzazione? |
Quote:
|
io ho lo stesso sintomo ma non così avanzato.... e il ferro non c'entra... ho tenuto l'acqua per 20 anche sopra ai limiti del ferro.... ora ho ristabilito i valori ma il problema persiste.... ho postato il mio articolo ben descritto qui....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=173651 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |