![]() |
Dal carbone attivo a...
Salve a tutti, stamattina ho scoperto (mio malgrado) che il filtro interno che mi hanno dato in dotazione alla vasca non serve a niente, perchè ha una spugna sintetica e una cartuccia di carbone attivo (che fortunatamente cambiavo spesso).
-04 E ora come faccio? In vasca (c.ca 40 lt) ho una coppia di black molly e di betta...non posso toglierli! #07 E poi potrei convertire il filtro togliendo solo il carbone e mettendo qualcos'altro? Sono un po' confusa... |
Nessuno può scrivere due consigli, che saranno anche cose banali ma che io ignoro? Grazie
:-( |
al posto del carbone si riesce a mettere dei cannolicchi?
|
E' fatto a 3 strati, in cima la pompa, in fondo il vano con la spugna e in mezzo una cartuccia con dentro il carbone...sarà 3 cm per 6...
E cmq anche se ne compro uno nuovo come faccio a farlo maturare nella vasca popolata? Grazie per avermi risposto! :-) |
allora... innanzi tutto... decidi se prenderne uno nuovo o se usare quello che hai già... le cose son diverse... cmq se ne prendi uno nuovo basta semplicemente che fai girare entrambi i filtri per un mesetto e poi elimini quello vecchio... se decidi di riutilizzare il filtro vecchio la situazione si complica un po perchè dovresti riallestire il fitro e la cosa sarebbe più complicata... ;-) ;-)
|
Scusa la mia ignoranza...se girano tutti e due il famoso picco di nitriti e Co. me lo neutralizza quello vecchio, cioè il carbone attivo?
Devo dire che è un anno che ce l'ho, i valori sono sempre stati normali... |
intanto bisognerebbe sapere che intendi per normali.. cmq sia se non hai mai avuto problemi di no2 io ti consiglio di prendere un nuovo filtro e farli girare insieme per un mesetto cosi sei ok... cmq il filtro che hai ora è interno o esterno? se è interno puoi sfruttare l'occasione per prenderne uno esterno (anche a zainetto) cosi ti lasci più spazio in vasca... cmq se compili il profilo ti si aiuta meglio!!! ;-) ;-)
|
|GIAK|, se ho capito il tipo di filtro, probabilmente simile a quello che stò facendo girare io in coppia col vecchio nella nursery, è un filtrino interno...
BlackMolly, posso dirti come ho fatto io, ho tolto il carbonr dalla cartuccia e al suo interno ho messo dei frammenti di cannolicchi, ma ripeto, per ora stà girando con l'altro... potresti avere in tuo favore il fatto che la vasca è in funzione da un anno e presumibilmente i batteri buoni li hai già ovunque, ma non sò se ciò possa bastare per attivare il filtro senza avere il picco dei nitriti, e magari un buon attivatore potrebbe aiutarti.... ;-) comunque, attendi altri pareri... io comunque ti ho indicato come ho modificato il mio filtrino, poi senti gli altri.... :-)) |
Allora, il filtro è interno a 300 l/h (nominali).
Per un acquario così piccolo non è un po' eccessivo un filtro esterno? Penso di non poter mettere un filtro a zainetto perchè c'è una specie di cornice che sporge internamente lungo il bordo della vasca...ma le mie sono supposizioni che attendono smentite! Cmq ho aggiornato il profilo! #36# Grazie |
allora... per il filtro esterno puoi mettere l'eden 501 che puoi usare anche come zainetto con l'apposita staffa... per l'ingombro non so... se ci dici che acquario è o se posti la foto ti sapremo dire meglio..... cmq sia se dai un'occhiata in giro i filtri esterni per piccoli acquari ci sono.. cmq sia non hai i test del gh e degli no3? per il kh...non puoi alzarlo di qualche punto? ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |