AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   l'acqua nel primo acquario..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120735)

simonik46 08-03-2008 10:00

l'acqua nel primo acquario.....

Ciao a tutti, oggi andrò a comprare il materiale per allestire il mio primo acquario, un 60lt......
Sono ancora indeciso però sulla cosa più importante, l'acqua!!!

Un negoziante vicino a casa mia mi ha detto di mettere tutta acqua osmotica e aggiungere i batteri che mi vende lui, però leggendo articoli in qua e la ho capito che l'acqua osmotica così com'è non è adatta per farci vivere i pesci, ma si devono aggiungere i sali minerali che si trovano nella comune acqua del rubinetto (che però è inquinata....), quindi compro l'acqua osmotica prendo i sali (su questo portale ho letto anche come aggiungere i sali ma per me è troppo complicato) prendo i sali al negozio (quel prodotto della Sera), devo aggiungerlo nella tanica e far decantare o posso fare tutto nell'acquario? Poi i batteri si formano da soli pian piano o devo aggiungere anche il prodotto che mi dice il negoziante??

Thanks!! :-))

Federico Sibona 08-03-2008 10:36

simonik46, come sarebbe che l'acqua del rubinetto "è inquinata"?? Ma è dichiarata potabile o no? Se è potabile puoi, invece di usare i sali, miscelarla opportunamente con quella di osmosi per ottenere i valori desiderati, ma dobbiamo conoscere i valori dell'acqua di rubinetto per poterti aiutare.
Dovresti comperare i test e farteli tu, non credo ci si possa fidare di un negoziante che dice di mettere solo osmosi, a meno che con osmosi intendesse già una miscela di osmosi e sali (o acqua di rubinetto) che prepara lui ;-) .

simonik46 08-03-2008 10:44

Si si è potabile, mi sono espresso male, ora vado comprare i test per misurare il valori e poi ve li dico, quello che vi posso dire subito che qui l'acqua è veramente tanto calcarea, considera però che ogni settimana devo pulire i filtri dei rubinetti perchè s'incrostano e passa male l'acqua......

cupido 08-03-2008 10:56

Scusa prima di decidere se mettere osmosi+sali o osmosi+rubinetto o solo rubinetto che pesci hai intenzione di mettere??

simonik46 08-03-2008 11:15

Pensavo Guppy, platy, portaspada..........

cupido 08-03-2008 11:22

Controlla con test a reagente e non a strisce il ph, il gh e il kh del rubinetto, quei pesci sono resistenti e potrebbero andar bene con sola acqua di rubinetto... ho detto potrebbero, aspetto i valori...

simonik46 08-03-2008 14:55

ecco i valori dell'acqua del rubinetto:

NO3 mg/l 25
N02 mg/l 0,5

GH 21
KH 20
PH 8,4

simonik46 09-03-2008 09:44

Buongiorno a tutti, non avendo capito se l'acqua del mio rubinetto (valori postati in precedenza) è buona, avendo visto cmq un ph alto e gli altri valori cmq non ottimali,per non saper ne leggere ne scrivere ho optato per l'acqua di osmosi in toto, fidandomi del negoziante, anche se non del tutto perchè per avviare l'acqua mi voleva vendere un biocondizionatore, io avevo capito che questo serve per eliminare cloro, tracce di metalli e non per aggiungere i sali minerali necessari, quindi non l'ho preso....mi ha venduto però delle compresse da aggiungere nel filtro per l'attivazione dei batteri..........i sali sono andato a comprarli da un'altra parte perchè lui non ce li aveva.........Ho fatto bene a non aggiungere il biocondizionatore??

Grazie! :-))

milly 09-03-2008 11:24

sì hai fatto bene :-) adesso devi dosare i sali per ottenere valori adatti ai poecilidi (sempre che tu non abbia cambiato idea sulla popolazione) quindi considera all'incirca un KH non inferiore a 8, GH non inferiore a 12-15 e PH a 7,5

cupido 09-03-2008 12:14

Scusate ma non sarebbe meglio se facesse 50-60% rubinetto e resto osmosi?? simonik aspetta altre risposte in merito alla mia domanda... ma credo che con guppy e platy lo possa fare benissimo... o no??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.