AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Centralina x neon T8 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12073)

melkain 02-08-2005 17:14

Centralina x neon T8

Ragazzi sto x acquistare su Abissi una centralina della Arcadia x poter fare questa benedetta aggiunta di un neon (adesso ho solo 2 neon da 30w, quelli di base dell'Askoll Ambiente 100)...

Secondo voi con 3 neon da 30w sarei a posto? Non ho piante esageratamente esigenti (le trovate nella descrizione della terza vasca, vedi profilo).

Inoltre volevo chiedervi: quale neon T8 mi consigliate di acquistare? Già ke ci sono faccio "la spesa" su Abissi...
Ecco il link della pagina: http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfglle ...

Ozelot 02-08-2005 17:16

melkain, non ricordo che lampade da 30w monti adesso...... #13
Comunque la centralina potresti fartela spendendo mooooolto meno...... :-))

melkain 02-08-2005 17:17

Un'info in piu: mi piacerebbe che la luce fosse abbastanza "potente", bianca, non eccessivamente calda... non so se ne esistono... Stavo guardando questo (anke se costa un ciulo) http://www.abissi.com/dettaglio_prod...bil&idc=gfglle
Che ne pensate?

melkain 02-08-2005 17:18

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
melkain, non ricordo che lampade da 30w monti adesso...... #13
Comunque la centralina potresti fartela spendendo mooooolto meno...... :-))

E' sempre la solita solfa come x l'impianto co2... faccio fatica a montare le sorprese Kinder, figurati a farmi una centralina. :-))
E poi questa della Arcadia costa 25 euro, comprese le 2 cuffie x il neon. ;-)

I neon che monto adesso sono i due "di serie" dell'Ambiente Askoll Advanced 100... non ricordo bene... #12 So solo ke quella piu in avanti fa luce bianca, quella indietro luce rosata...

Ozelot 02-08-2005 17:21

Quote:

faccio fatica a montare le sorprese Kinder,
L'ho scritto apposta..... :-D :-D :-D :-D :-D

Controlla.....anche combinare bene le lampade ha la sua importanza, sicuramente avai una aquaglo, ma la seconda.... #24 #24 #24

La KongoWhite è 4000k, luce calda.....se vuoi una luce fredda da 30w trovi tranquillamente le osram o philips 865..... ;-)

Comunque se mi scrivi cosa monti adesso ci ragioniamo..... ;-)

melkain 02-08-2005 17:25

Più ke altro lo facevo x completare l'ordine online... visto ke deve essere almeno di 50 euro... però se mi dici ke si risparmia a comprare le osram o le philips, compro altre cose.

Secondo te il mio acquario, con 3 neon da 30w sarà a posto?
O sarebbero meglio 4?
Scusa se approfitto della tua gentilezza! ;-)

Ozelot 02-08-2005 17:31

melkain, figurati, è sempre un piacere, almeno tu cerchi di ascoltare (leggere) i consigli e ci ragioni sopra, soprattutto ci ragioni...... ;-)
E poi comincio a sentire il tuo acquario anche un pò mio, virtualmente, si intende..... :-))

Con osram o philips da 30 spendi 6-7 euro..... :-)

Allora......90w su 170l, andiamo attorno a 0,5w/l, si comincia a ragionare.....con 4 lampade andresti a 0,7......ancora meglio......
Poi bisognerà vedere le caratteristiche delle lampade (lumen, spettri etc) per vedere come sono combinate.....vediamo.
Però se vuoi avere una gestione tranquilla non ti conviene esagerare subito, magari col tempo potrai volere di più e allora....... ;-)

melkain 02-08-2005 17:36

Se costano così poco, i neon me li compro dal Brico allora!!!! Su Abissi quelli della Dennerle ed altri partono dai 15/20 euro in su... naaaa non se ne parla.
X adesso compro una centralina soltanto, in modo da inserire un neon soltanto (x ora)... giustamente come dici tu, meglio fare le cose in maniera graduale.
Inoltre gli scalari non adorano la luce troppo forte, nè tantomeno gli apisto e gli sterbai... quindi direi ke potrei fermarmi a 90w. ;-)

Adesso devo solo vedere cosa acquistare insieme alla centralina... #17
Devo spendere 25 euro x avere la consegna gratuita.. Forza avanti coi suggerimenti!!!

Ciao ozelot, e grazie ancora! ;-)

Ozelot 02-08-2005 17:44

Quote:

i neon me li compro dal Brico allora!!!!
Al brico non sono molto facili da trovare, ma in negozi di illuminotecnica ben forniti si.....se ti serve ti do qualche indirizzo su Milano o Torino su Genova non saprei..... :-)

Quote:

Inoltre gli scalari non adorano la luce troppo forte, nè tantomeno gli apisto e gli sterbai... quindi direi ke potrei fermarmi a 90w
Allora invece di una luce fredda, una un pò più calda sarebbe meglio......vediamo.... :-)

jacmax 02-08-2005 17:46

Quote:

I neon che monto adesso sono i due "di serie" dell'Ambiente Askoll Advanced 100... non ricordo bene... So solo ke quella piu in avanti fa luce bianca, quella indietro luce rosata...
Dovrebbero essere l'acquaglo e la sunglo; la'skoll monta queste lampade sugli ambiente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.