AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   New Entry! Ciaooooooooooooooooooooo!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120725)

PlasticPeppe 08-03-2008 02:05

New Entry! Ciaooooooooooooooooooooo!!!!

Salve a tutti!!!! è un paio di settimane che leggo e rileggo gli interessantissimi articoli e le numerose schede del sito.
Dalla scorsa settimana son entrato a far parte anche io dei "Neofili" :-))
Ora vi descrivo in breve il mio acquario:

- Ferplast Cayman 60 (75 litri) con allestimento originale (filtro, ricaldatore e doppio neon)
- Come fondale ho sotto un fertilizzante classico ricoperto da un granito bianco chiaro della "Also" molto molto bello
- Ho allestito l'acquario con 4 componenti artificiali:
- 1 grotta grande
- 1 grotta poco più piccola sovrapposta in modo stabile alla precedente
- 1 anfora in terracotta con doppio buco abbastanca largo
- 1 vulcano nel quale è contenuto il gorgogliatore con Led rossi
- 1 montagnetta di rocce sintetiche che creano un piccolo anfratto
- Attualmente l'acquario è popolato dai seguenti pesci:
- 3 Corydoras (1 classico 2 panda) tutti di ridotte dimensioni
- 2 Barbus Tetrazona (1 Piccolo l'altro poco più grande)
- 2 Squaletti Belantiochelius Buffei (1 Piccolo l'altro poco più grande)
- 1 Squaletto Eutropiellus Petersii (Dimensioni Ridotte)
- 1 Trichogaster Leeri (Medie dimensioni)
- 1 Pesce Elefante Gnathonemus Petersi (Medie dimensioni)
- 2 Labeo Bicolor (Medie dimensioni)
- 2 Scalari Pterophyllum (Entrambi piccoli)
- 3 Gamberetti Caridina Japonica (1 piccolo 2 Medie dimensioni)
- 1 Botia Macracantha (Medie dimensioni)
- 2 Pigiamini rosa Brachydanio Perio (Entrambi piccoli)
- 1 Pesce ape Brachygobios Xanthozona (Piccole Dimensioni)
- 1 Pulitore Ancistrus (Molto piccolo)
- 2 Platy Lemon Xiphophorus Variatus (Entrambi medie dimensioni)
- 1 Pulitore di forma ovaleggiante del quale non so il nome (Piccole Dimensioni)

- L'acquario è ben illuminato e coperto per il 50% di piante alcune con foglie larghe altre a cespuglio, 1 con foglie molto lunghe e ramificate, 1 con bulbo e foglie lunghe arricciate. (Scusate ma non so i nomi).

Come mangimi utilizzo un Sera Menù che distribuisco 4 volte al giorno alternando i vari mangimi contenuti, ed un Sera Vivachips che metto solo di sera per i pesci notturni.

Ho sbagliato in qualcosa?
Accetto consigli e critiche..
Spero di poter entrare a far parte attivamente a questo forum veramente interessante!!!!

Saluti a tutti!
Peppe
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

cupido 08-03-2008 11:09

Quanto hai aspettato a mettere i pesci?? ma non sono troppi?? io ne ho meno della metà in 300 litri... una foto e ti diamo i nomi delle piante, e quanti watt è l'illuminazione??
Togli gli scalari diventano enormi e hanno valori completamente differenti da i platy ad esempio ( almeno 50#70 litri a scalare gli serve tu ne hai 75l con più di 20 pesci, come fanno a nuotare pesci di 15 cm??? ), il botia potrebbe essere aggressivo con gli altri pesci...

PlasticPeppe 08-03-2008 11:44

;-) Grazie per la risposta.

Ho allestito l'acquario e dopo 6-7 giorni ho messo le piante, passati altri 5-6 giorni ho cominciato a metter pian piano qualche pesce,
Il botia è il più pacifico di tutti, almeno io non ho notato aggressività...ma se sarà cosi lo toglierò obbligatoriamente..
Comunque tornando alle domande che mi hai posto,
per l'illuminazione ho i seguenti Neon 2 x 15 Watt T8;

A proposito di aggressività, ho 2 babus che non fanno altro che pizzicarsi..
è meglio che ne tolga 1? Non si rattrista il pesce stando solo?

Allego una foto anche se non molto grande, spero riusciate a capirne qualcosa;
Se desiderate comunque potete chiamarmi tramite mail o via Messenger il mio contatto è nel profilo. #36#

Per quanto riguarda lo spazio di nuoto è mia intenzione allestire in futiro un 2 acquario più grande dove trasferire i miei "gioiellini" diciamo..
per questo ho preso tutti pesci di piccole dimensioni...voglio farli crescere da me..per poi poterli trasferire in una vasca adatta alle loro dimensioni.

Grazie tantissime!

dado.88 08-03-2008 11:52

...il botia, lo scalare....sono l'ultimo dei problemi..PlasticPeppe, il problema principale è che rischi di fare una STRAGE, perchè il tuo acquario non è pronto per ospitare i pesci

leggi le guide di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp e fatti un idea. intanto riporta TUTTI i pesci al negoziante perche altrimenti tempo 2 giorni e crepano tutti.

scusa se son stato duro, non è mia intenzione esserlo.
Quote:

Ho sbagliato in qualcosa?
Accetto consigli e critiche..
...prendila come una critica mooooolto costruttiva ;-)

PlasticPeppe 08-03-2008 12:22

Grazie per il consiglio :-(
Posso sapere come mai?
Leggendo e rileggendo credo di aver capito che dopo una 15ina di giorni l'acquario dovrebbe esser pronto per ospitare dei pesci..
cosa ho sbagliato?

dado.88 08-03-2008 12:33

..quindici giorni non bastano. bisogna che nel filtro si creino i batteri necessari a pulire l'acqua. questo processo dura dalle 3 alle 4 fino alle 5 settimane (a me sono servite 5 settimane circa).
dopo che l'acquario è pronto (te ne accorgi comprando test a reagente liquido per i nitriti, che DEVONO essere a zero), allora si inserisce lentamente qualche pesce, per non sovraccaricare il filtro.
il tuo errore principale è stato questo. i nitriti, che molto probabilmente avrai a valori altissimi, sono tossici a concentrazioni bassissime e uccidono i pesci in poco tempo.

Gli altri errori sono: troppi pesci in "pochi" litri, pesci assolutamente non compatibili tra loro. Segui il mio consiglio, riporta i pesci al negoziante e costruisci daccapo un ambente sano, in cui i tuoi pesciolini possano vivere bene.

per qualunque altra domanda siamo qui. ;-)

PlasticPeppe 08-03-2008 13:00

Aspè..io prima di mettere dentro sia piante che pesci ho fatto analizzare l'acqua ovviamente...
l'ho fatta analizzare almeno 5 volte..e tutte le volte i vari biologi mi hanno detto che era tutto ok..l'ho fatta analizzare in diversi laboratori per raccogliere maggiori pareri...
Devi metter in conto che inizialmente ho aggiunti tutti i vari biointegratori ed attivatori batterici, sia in capsule che liquidi..
Oltretutto la durezza dell'acqua qui in Sicilia, precisamente a Messina è diversa da quella che potete avere voi a Roma..
sino ad ora sembra andare tutto ok..
Comunque farò rianalizzare nuovamente l'acqua per esser certro che non sia dannona per i pesci..
Sino ad ora sta andando tutto ok, è un 5-6 giorni che è abitato ed i pesci son splendidi..le piante crescon rigogliose..
Farò tesoro dei tuoi consigli!
GRAZIE!

cupido 08-03-2008 13:32

comprati i test a reagente e controlla ph kh gh nitriti ( no2 ) e nitrati ( no3 )
i nitriti devono essere assenti cosa che dubito fortemente dopo solo 15 giorni... e togli gli scalari, hanno bisogno di ph intorno ai 6,5 kh 4 al contrario degli altri pesci che hai messo che hanno bisogno di ph superiore e di acqua più "dura". E non fidarti quasi mai dei negozianti...
Allora per le piante egeria densa quella alta a destra in foto.
sempre a destra più in basso a foglie larghe sembra echinodorus bleheri
per le altre mmm non vorrei dirti stupidate ...
Concordo sul fatto di togliere i pesci per due motivi, in primis non son convinto che sia maturo e rischi una strage ( mi azzittirai se controlli i nitriti con un test a reagente ) ed in secondo luogo alcuni non ci stanno a far nulla con i pesci che hai e poi son veramente troppo, in 300 litri ho 3 scalari e 16 neon fai te...

PlasticPeppe 08-03-2008 14:56

Ok eseguirò tutti i test necessari.
Potresti darmi dei consigli specifici (Marca, Tipologia) su quali test acquistare?
Ti ringrazio tantissimo!!!!!!

cupido 08-03-2008 15:00

test askoll, oppure tetra forse tetra meglio io uso quest'ultimi ma anche qui è soggettivo.
io ti consiglio ph, kh, gh , no2, no3 e magari più avanti fosfati per monitorare le alghe...
tutti a reagente liquido, non a strisce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.