![]() |
come procedere con l'akadama e osmocote
ciao a tutti...devo allestire un cubo wave da 30 litri con il seguente fondo..ho letto diversi topic sull'akadama ma mi sono rimasti dubbi lo stesso...che faccio la metto in un secchio e cambio l'acqua(rubinetto per il kh) ogni giorno per 2 settimane e poi la metto in acquario oppure faccio tutto direttamente in vasca? poi volevo sapere quanta osmocote mettere e sapere indicativamente quanto potesse durare...
|
Ola' Ale, ci si sente dopo un po' di tempo :-D . Lascia l'akadama in una vasca o simile per tutto il tempo necessario fino a che i carbonati non vengono piu' assorbiti, utilizzando sola acqua di rubinetto e sostituendola ogni 2 giorni con altra acqua uguale, dopo di che cominci a fare il fondo della vasca. Consiglio di non fare i soliti misti che tutti consigliano e cioe' lapillo, akadama grossa, akadama fine ecc... #07
Io ti consiglio per un 30 lt due cucchiaini da caffe' di osmocote, altrettanti di torba in granuli e sola akadama fine. Dopo circa 3 mesi dall'avvio, io non ho ancora fertilizzato il fondo e le piante crescono che e' un piacere ;-) |
ciao mio mentore!!! :-D
spero che la tu avasca vada benone....io l'akadama originale però la trovo solo in granuli abbastanza grossi e non fini,dici che è un problema?la torba in granuli a che serve?è indispensabile? |
La torba che tu la metta o non la metta, non e' che ti rivoluziona tutto il fondo, così come l'akadama media.... e' solo un gusto personale, a me non piacerebbe l'effetto di una terra grossa e' piu' bella quella piccola.
Con l'akadama, essendo di granulometria piu' grossa di un qualsiasi fondo commerciale, e con l'aggiunta di torba, crei una sorta di filtro a tappeto dove i batteri anaerobici si insediano..... spero di aver studiato bene, ma se ho detto una qualche *******, perdonami. Io comunque ho seguito questo suggerimento da parte di altri amici che prima di me hanno provato la stesa cosa, e devo dire che sono iper soddisfatto. L'unica cosa che cambierei e che ti ho consigliato, e' quello di utilizzare solo akadama di un'unica granulometria ;-) |
aka
ma l'akadama originale (quella in foto) non esiste solo in una granulometria?ne fanno di diverse dimensioni? se si quella media che grandezza ha indicativamente?
a poi l'osmocote quando finisce ul suo effetto come si fa a rimettere?devi rifare tutto? |
L'akadama ha diverse granulometrie... quella media grosso modo, ha un diametro che si aggira tra i 5 e i 7 mm. Quella fine che ho utilizzato nella mia vasca si aggira intorno ai 4/5 mm, ma ce n'e' anche di piu' fine e piu' grossa. Per integrare il fondo, puoi utilizzare la stessa osmocote, oppure tabs. ;-)
|
ma l'osmocote non galleggia?intendo quando la dovrò reintegrare come farò a metterla se non rifaccio tutto il fondo?
|
quantità
l'ho messa in vasca per capire quanta trattarne nel recipiente....cosi secondo voi basta o ne devo metter ancora..?
|
1 o 2 centimetri in + secondo me (giudizio personale)
|
Ale, non si vede la fine della vasca per cercare di capire quanta tu ne debba mettere.... Quoto comunque fedede, 2 cm in piu' vanno bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |