![]() |
Riccio che perde gli aghi......
Ragazzi una domanda: ma anche il riccio fa la muta? Scusate l'ignoranza in materia, ma il mio Diadema la settimana scorsa per la prima volta ha perduto quasi tutti gli aghi (pensavo che fosse giunta l'ora...... :-() ma dopo due giorni l'ho rivisto dinuovo ricoperto con tutti gli aghi nuovi piccoli e folti che prima non aveva, mentre ho notato che quelli vecchi son rimasti tutti sul fondo della sabbia. E' normale? Grazie.
|
serious1977, è sintomo di pesante stress... solitamente muoiono dopo aver perso gli aghi.. se ricrescono è ok.. ma qualcosa non gli è piaciuto per niente..
|
Pfft secondo te a cosa è dovuto lo stress? Le cause principali? Non riesco proprio a capire...i valori li ho controllati e son ottimali c'e solo la presenza di nitrati (roba di 0,2) che li sto eliminando del tutto col carbone attivo e resina. Ma non penso sia dovuto a quello, anche perche è stato il primo che ho inserito in vasca e non mi ha dato mai alcun problema. saranno finite le alghe? Aspetto vostri consigli.
|
serious1977, la mortalità dei ricci è dovuta a :
Sbalzi di salinità Sbalzi di temperatura Malnutrizione Nel tuo caso dato che la vasca è piccolina direi proprio che è la terza purtroppo. |
#23 rimedi ce ne sono? Mi dispiacerebbe tanto farlo morire....grazie comunque per i tuoi consigli Pfft che son sempre preziosi e ben accetti. #25
|
pensandoci bene qualcosa è successo la settimana scorsa nella mia vasca perchè prima che capitasse al riccio questa disavventura mi è morta all'improvviso l'ofiura che avevo da un po di tempo, l'ho trovata con tutti e cinque i bracci mozzati....centra qualcosa col riccio? Compatibilità? #23
|
serious1977, più che compatibilità stessa sensibilità a salinità e temperatura.. mi sa che ti conviene controllare..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. |