AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sostituire La sabbia con la Fluorite Lasciando pesci........ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120625)

Domino72 07-03-2008 14:23

Sostituire La sabbia con la Fluorite Lasciando pesci........

Ciao a tutti, follia possibile o impossibile?

Mi chiedevo, non avendo a disposizione un "posto" dove parcheggiare i miei scalari coj e altri abitanti, se è possibile aspirare, anche a zone circoscritte, la sabbia dell'attuale fondo, e sostituirla, anche a zone (a piccole porzioni) con la Fluorite o l'Oxi sands della Seachem.

Il tutto lasciando il filtro, l'illuminazione e tutto il resto attivo, considerando anche che la maggior parte delle piante sono ben attaccate sui tronchi e i pesci non sono particolarmente delicati.

E' fattibile la cosa?

Attendo info dagli esperti

Grazie a tutti
Domino

scriptors 07-03-2008 15:31

aspirare il fondo non sarebbe poi tanto problematico con un semplice sifone ...

il problema reale è versare il nuovo fondo senza alzare un polverone infernale #36#

che io sappia poi la fluorite non bisognerebbe sciacquarla #24 ... e fa molta polvere ...

comunque io una volta ho inserito/ricoperto parte del fondo con del ghiaetto nero usando un imbuto a cui avevo collegato un tubicino in plastica che arrivava fino al fondo (quando si intasa basta versarci un po di acqua della vasca per sciogliere i grumi di ghiaetto)

comunque credo che l'unica sia riempire una grossa bacinella con acqua della vasca, travasare i peesci e fare il lavoro con calma ma velocemente ;-)

Zoran 07-03-2008 15:32

Secondo me ti conviene procurarti una bella e grande bacinella dove mettere in dimora i pesci quelle ore (meno possibili) che farai il cambio veste all'acquario, ci piazzi il riscaldatore in maniera che non vada giù la temperatura e ci versi l'acqua dell'acquario e poi i pesci..X le piante non credo ci siano problemi, il problema è il filtro..se è interno alla vasca da riallestire meglio che non resti fuori dall'acqua, quindi dovrai trovare uno stratagemma..se è esterno lo puoi mettere (magari regolando la portata inqualche modo) in funzione nella bacinella.
Poi svuoti l'acquario del ghiaino, dai una lavata e metti la flourite, poi ci rimetti dentro l'acqua dell'acquario.
chiaro che tutto questo lo dovrai fare nel minor tempo possibile e comunque non mi sembra un'operazione facile :)

Domino72 07-03-2008 15:49

Grazie per le risposte.

Come accessori ho tutto esterno, filtro, riscaldatore e illuminazione.

Per quanto riguarda i pesci, avrei una vaschetta da 15 lt, che per i miei 5 scalri da 8 cm e altri pescetti circa 15 mi sembra molto piccola.

Aspirare il fondo sarebbe semplicissimo essendo composto solo di sabbia finissima; il problera è mettere la fluorite o l'oxi...

Certo è che avendo dove mettere i pesci il problema non sussisterebbe potrei tranquillamente svuotare tutto, pulire la vasca e farla tranquillamente.

Altra domanda, la vasca è di 100x45 per un totale di circa 220 lt lordi, quanta fluorite dovrei mettere, avendo intenzione di usare solo quella senza ricoprirla di nulla?

Attendo altri consigli e possibili soluzioni anti prelevamento pesci.

Grazie a tutti

TuKo 07-03-2008 16:03

Visto i fondi che vuoi usare io opterei per una soluzione di "parcheggio pesci" che possa supportare un periodo relativamente lungo(20 - 30 gg). i Due fondi hanno la caratteristica di alterare i valori di durezza.Della flourite son sicuro, almeno per quello che riguarda il gh,per l'onyx puoi chiedere a Matteo(rek).
Quindi fare questa operazione non la vedo fattibile,almeno dal punto di vista della salute dei pesci, in una giornata.

Domino72 07-03-2008 16:18

Grazie 1000 a tutti, ero quasi sicuro che fosse un'azzardo bello e buono, ma preferisco non assassinare i mie pesci che mi tengono compagnia da 4 anni.

ciao e grazie a tutti

Domino

balocco 07-03-2008 17:51

Non mi sembra un grosso problema, se vai al Supermercato con pochi € ti compri un catino basso e largo il più grande che trovi, lo riempi con l'acqua dell'acquario, ci colleghi riscaldatore e filtro e i pesci li puoi lasciare anche per 2/3 giorni senza particolari problemi.
Hai tutto il tempo per riallestire e far assestare la flourite.

TuKo 08-03-2008 11:43

balocco, purtroppo il periodo di assestamento va ben oltre i 2 - 3 giorni.

Zoran 08-03-2008 13:20

E se prima alla flourite facesse un trattamento modello akadama in una bacinella con frequenti cambi per vedere di stabilizzare l'assorbimento del KH o GH ?
Poi quando è pronta fa l'operazione con i pesci+ acqua dell'acquario in una bacinella..

TuKo 08-03-2008 14:10

Potrebbe anche fare cosi.Per precisione,il problema non è l'assorbimento ma il rilascio di ca e mg che porta il volore del gh a livelli spropositati.Quindi al contrario dell'aka,la flourite dovrebbe essere trattata con sola osmosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.