AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Curiosità su queste piante... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120558)

rudycard 06-03-2008 20:19

Curiosità su queste piante...

Ho un acquario da 90 litri con un sottostrato di torba.
Ho comprato diverse piante questi giorni, e spero di riuscire a farle vivere bene, xke ho istallato un impianto di erogazione di CO2 e somministro settimanalmente fertilizzante e concime.
Sapete dirmi qualcosa (tipo velocità di crescita, necessità particolari,ecc...) su queste piante??? :

2 Anubias Nana
1 Bacopa Caroliniana
1 Vallisneria
1 Cryptocoryne Wendtii
1 Microsorum Pteropus
1 Echinodorus Scaber

Grazie a tutti in anticipo... #21

Sion 07-03-2008 11:43

le anubias mi racocmando non interrarle con il rizoma e lo stesso pure per le microsorum se no muoiono

per per crypto vogliono un buon fondo fertilizzato e cosi pure per le schinodorus
la Valli ti sara invadente in poco tempo stolonando ovunque ;-)

quanti watt di luce hai e come cosa fertilizzi

la Bacopa solo se hai poca luce puo darti problemi ;-)

fedede 07-03-2008 13:31

sion...curiosità mia...la bacopa con quanti watt può crescere decentemente?..0,8?

rudycard 07-03-2008 13:37

Ho una sola lampada neon da 25W...
E come fertilizzanti uso SERA Florena altrernato settimanalmente con SERA Florenette A...

fedede 07-03-2008 13:54

facendo il calcolo..tu hai 0,3 w/l ... la bacopa potrebbe darti problemi -20

ALEX007 07-03-2008 15:04

per la bacopa bisogna avere minimo 0.50W/l,comunque rudycard,con quelle piante non c'è assoluto bisogno di co2.
A parte la bacopa sono tutte piante che potrai coltivare con 25w(ma controlla che non sia superiore a 8000K)e che richiedono pochissima fertilizzazione per lo più del substrato(echinodorus e crypto).

rudycard 07-03-2008 16:38

Il fatto è che io vorrei "riprodurre" una sottospecie di acquario olandese, ossia con pochissimi pesci pulitori (infatti appena riesco dò via le rasbore) e invece molte piante!!!! Certo, il fatto che la luce non è delle più potenti è un grande deficit!
Però volevo sapere quali piante possono andare bene per il mio acquario, considerando che vorrei tenere l'impianto di CO2 per farle crescere bene ed intendo fertilizzarle a dovere...
Che aiuti potete darmi?????

ALEX007 07-03-2008 17:02

puoi fare sempre un bel plantacquario con tutte le piante che richiedono poca luce www.naturacquario.net/piante-luce.htm

rudycard 07-03-2008 17:23

Ma, nel caso in cui volessi fare un acquario con tanti tanti tipi di piante diverse, come farei a procurarmi un coperchio nuovo, magari con due Neon, così da poterle far vivere bene tutte!?..... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:37.