![]() |
Sfegamento Generale (Gyrodactylus?)
Nella mia vasca ci sono:
10 guppy + una ventina di avannotti sanissimi 2 blakmolly 4 platy 1 corydoras 4 caridine i valori dell'acqua (vasca da 120 litri) temperatura 26 °C pH 7.5 gH 10 kH ? NO2 0 NO3 0.5 Volevo avere un parere sul fatto che, soprattutto i poecilidi si sfregano costantemente sugli ornamenti sulle piante e sulla sabbia in particolate a livello branchiale. Secondo voi di che cosa si tratta visto che le ho provate tutte ? |
...che cosa hai provato?
fai decantare l'acqua dei cambi e usi un biocondizionatore? noti anche respirazione accelerata o stazionamento in superficie? da quanto tempo durano gli sfregamenti? hai in vasca arredi o cose strane non x acquariofilia che potrebebro rilasciare sostanze inquinanti? hai piante vere? ciao, ba |
Quote:
|
Allora ho usato:
- Costawert (Sera) X Ichtyo - Icthyodrops (SuperHI-Liquid) X Ichthyo, Costia, Chilodonella, Oodinium , Tricodina - General Tonic Plus (Tetra) X Infezioni batteriche, micosi - Gyrodactol (JBL) X trematodi delle branchie e cutanei (Gyrodactylus e Dactylogyrus) - Furanol (JBL) X malattie batteriche - Metronidazolo X i flagellati Se ben ricordo sono tutti i trattamenti che ho portato avanti da dicembre seguendo scrupolosamente le indicazioni ma ho curato tutto tranne questo "prurito" PS possibile che si tratti (secondo una mia ipotesi ) di Oodinium anche se non si vede la caratteristica patina che ricopre interamente il corpo ? |
se cosi' focsse avresti delle morti...io penso che sano trichodine oppure hai in acqua qualche sostanza irritante...dunque lgi unici medicinali che ha avuto un senso provare sono stati ;
Quote:
hai inserito oggetti nuovi in vasca? io per il momento filtrerei a carbone superattivo per 24 ore nn prima di aver cambiato il 50% di acqua.successivamebnte se la cosa nn ,miGLIORA AUMENTO TERMICO FINO A 30 GRADI PER 10 GIORNI SOMMINISTRANDO ALIMENTAZIONE ,mULTIVITAMINICA ed attivando un areatore.contestulamente per 3 giorni in alternanza ,uno si l'altro no 1,5 ml di acqua ossigenata,possibilemente con luci accese per almeno due ore,melgio se di piu'. |
Allora:
ù Quote:
------------------------------------------- Quote:
------------------------------------------- Potresti charirmi questo ? (vedi citazione) Quote:
Questo darà fastidio agli avannotti ed alle caridine? |
solitamente l'acqua ossigenata in queste dosi,per 100litri,e somministrata con luce ,evaPORA SOTTOFORMA DI OSSIGENO quindi nn dovrebbe creare problemi.usa le dosi scritte...
Quote:
|
Dopo aver aver effettuato il cambio dell'acqua e filtrato accoratamente con carbone attivo ho notato solo peggioramenti mentre i pesci adulti continuano a sfregarsi gli avannotti cominciano a presentare sintomi di " coda a spillo"
io do il forte sospetto che si tratti di Gyrodactilus è possibile? se si che faccio? |
esistono medicinali che curano questa verminosi prodotti dalla jbl e tetra se nn erro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |