![]() |
aiuto
il mio nanoreef è infestato dalle alghe filamentose...... -20 cosa faccio???
è un acquario da 48 lt....valori ph 8 kh 9 nitriti 0 nitrati 0 fosfati 0,75 -05 (i fosfati sono altissimi ma ho inserito le resine nel filtro)....come ospiti ho: una lumachina turbo una sinularia due discsomi rossi un invertebrato di cui non so il nome e una roccetta con su dei parazontus gialli ....aspetto consigli |
AnDrEa_92, come hai condotto la maturazione? hai sabbia sul fondo? marca dei test utilizzati? resine a bomba con quei fosfati ( se il valore è veritiero)
|
x la maturazione ho asp un mese e mezzo poi ho inserito gli ospiti...non ho sabbia sul fondo...xò circa un mese fa si è bucata l altra vasca e ho dovuto trasderire tutto in una vasca nuova....cosa facccio x le alghe??
|
assicurati che l'acqua per il rabbocco sia chimicamente adeguata, non effettuare cambi e fai un bel ciclo di resine. che test hai utilizzato?
|
Se ti riesce compila il profilo (attrezzatura) e se ci spieghi meglio come hai svolto la maturazione (tempistica buio e luce), in questo modo possiamo consigliarti al meglio. Quoto Ale per resine e per il cambio da non fare.
|
i test sono della wave....i cambi li faccio con acqua d' osmosi
|
AnDrEa_92, prenderei salifert come test
Quote:
|
profilo compilato....x la maturazione ho fatto una c*****a..infatti prima andavo in un negozio dove c' era un negoziante totalmente inesperto...e mi ha detto che potevo inserire i primi ospiti dopo un mese...e così ho fatto.....dopo un pò però, capendo che mi aveva fatto sbagliare tutto, ho cambiato negozio(adesso vado a quello di Gaglianico(BIELLA)) e sto tornando sull retta via grazie ai consigli del negoziante....
|
Bubi82, no non ho quegli strumenti...non sapevo nemmeno l esistenza...di solito prendo l' acqua d' osmosi dal mio negoziante senza misurare la qualità dell' acqua ...scusatemi ma sono un neofita e non ne capisco più di tanto......cmq x eliminare le alghe cosa devo fare????c'è qualche tecnica o qualche prodotto da utilizzare??????
|
AnDrEa_92, non ti devi preoccupare, sapere la qualità dell'acqua che immetti è fondamentale altrimenti inneschi un circolo vizioso senza fine, nel tuo caso come già detto, direi resine a manetta, non effettuare cambi e l'ideale sarebbe un impianto a osmosi in modo che l'acqua te la prepari tu, al limite acquistare un conduttivimetro o misuratore tds per valutare l'acqua del negoziante prima di immetterla in vasca ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |