AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   pettine x tracimatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12039)

elos 01-08-2005 22:39

pettine x tracimatore

ciao a tutti ,volevo sapere se qualcuno ha costruito un pettine x il pozzetto di tracimazione.se si, come e con che materiale?grazie a tutti anticipatamente.. :-) :-)

luciafer 01-08-2005 23:48

Re: pettine x tracimatore

Quote:

Originariamente inviata da elos
ciao a tutti ,volevo sapere se qualcuno ha costruito un pettine x il pozzetto di tracimazione.se si, come e con che materiale?grazie a tutti anticipatamente.. :-) :-)

Si! Io l'ho costruito con un foglio di PVC rigido dello stesso spessore del vetro del pozzetto.
Il PVC si incolla facilmente con il Tangit e non è tossico.
Ciao.

elos 02-08-2005 00:09

e se fosse meno spesso dello spessore del pozzetto ci sarebbero problemi?x quanto tempo va fatto asciugare il tangit prima di riempire la vasca?

asvanio 02-08-2005 00:14

Quote:

Originariamente inviata da elos
e se fosse meno spesso dello spessore del pozzetto ci sarebbero problemi?x quanto tempo va fatto asciugare il tangit prima di riempire la vasca?

problemi direi di no a parte la fragilita'... ma e' meglio dello stesso spessore

il tangit dopo alcuni minuti a tirato
completamente asciuga mi sembra dopo 24 ore ma per sottoporlo a pressione quindi i tempi sono ragionevoli ;-)

albrok 03-08-2005 15:39

Io l'ho fatto utilizzando un foglio di pvc di spessore 3mm. E' sufficientemente rigido per quello che deve fare, se poi hai modo di usare almeno uno spessore di 5-6 mm è meglio.
Ciao ;-)

Ivane 03-08-2005 15:43

foglio di pvc...
io inizialmente l'avevo incollato ma poi mi son fatto la guida per incastralo

Apter_71 03-08-2005 16:00

ciao

foglio in pvc di 3/4 mm e sei tranquillo.

ciao

Rama 03-08-2005 20:28

Incastrato è meglio...

elos 03-08-2005 20:32

QUALCHE FOTO X RENDERMI CONTO COME DEVO FARE POTETE INVIARMELA? :-( -28d#

albrok 03-08-2005 21:34

Ciao, queste sono 3 foto del mio pettine e un disegnino.
In pratica io ho tagliato due pezzi rettangolari di pvc spesso 3 mm, un pezzo per ogni lato.
Nella parte superiore ho fatto i tagli (con molta pazienza !), nella parte inferiore ho praticato alcuni fori.
Quindi ho messo del silicone sui fori e ho fatto in modo che spingendo il pettine dall'interno del pozzetto, il silicone uscisse dai fori, e poi ho un pò 'steso' il silicone uscito in modo che, una volta seccato, potesse bloccare il pettine.
Spero di essermi spiegato #36#
Altri invece preferiscono fare in modo che il pettine possa incastrarsi sul vetro.
Comunque a me funziona benissimo anche così.
Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.