![]() |
allestimento nano
Vorrei allestire un nano reef da mettere nella stanza di mia figlia. Mi domando: ma se prelevo rocce ed acqua dal mio acquario marino grande ( gira ormai da 12 anni) c'è bisogno che seguo i consigli di maturazione di lele...? O posso accelerare gli step?
|
Ciao a quanto ne so se sposti le rocce vive si parla di maturazione
ma nel tuo caso (almeno credo comunque aspetta il parere di altri più esperti) non credo perchè il spostare le rocce dalla vasca grande al nano credo che sia un'operazione velocissima (1h? magari anche meno) tanto più che riempi il nano con aqua già "matura" della vasca grande quindi per me non avresti problemi anche se non fai la maturazione comunque ripeto aspetta il parere di altri sopratutto degli esperti ciao |
a.milazzo, per me vale la seconda ipotesi. riduci un po' il fotoperiodo e magari metti una fiala di batteri. lo incrementi a passi di mezz'ora ogni 4 giorni e quando arrivi al completo, se non hai alghe o guai coi valori, dovresti essere a posto. chiaramente la vasca per diventare veramente stabile avrà bisogno di mesi, ma se hai un marino da 12 anni, non ti dico nulla di nuovo ;-)
|
Oltre alle rocce devi avere anche l'acqua matura soprattutto, se l'acqua e completamente sintetica deve comunque maturare, quindi se vuoi evitare fotoperiodi o maturazione devi spostare rocce ma almeno un 80% di acqua matura!
Ciao! :-) |
Vic Mackey, l'ha specificato: "acqua dal mio acquario marino grande" ;-)
|
grazie ragazzi per i suggerimenti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43. |