AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Deposizione Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120334)

frarus 05-03-2008 08:44

Deposizione Scalari

Ciao a tutti, scusate la domanda forse un pò sciocca, ho una coppia di Scalari pinne a velo che divide la vasca ( 300 l ) con altri 4 scalari Perù una manciata di octociclus e una coppia di Ram. Arrivo al dunque continuano a deporre ma alla notte del secondo giorno forse poco prima della schiusa cominciano inesorabilmente a mangiare le uova anche se magari fino a un' ora prima le hanno curate amorevolmente .
Volevo chiedervi ma per spostare la deposizione ( effettuata su una foglia ) devo aspettare comunque la schiusa o posso farla subito ? Chiaramente senza rischiare che ammufiscano altrimenti le lascio ai genitori .
Ciao grazie a tutti

4Angel 05-03-2008 14:50

Puoi spostarle appena finiscono di fecondarle, dopo un paio d'ore dalla deposizione va benone.

frarus 05-03-2008 19:42

Grazie mille, per la risposta ho un'altro dubbio asportandole non c'è il rischio che senza la ventilazione dei genitori ammuffiscano.

4Angel 05-03-2008 20:29

Certo che c'è... E le soluzioni son due: o le metti in una vasca con l'aeratore al minimo in modo che il passaggio dell'aria lambisca le uova o le metti in una vasca dove il Kh sia 0 e il pH sul 5.

frarus 05-03-2008 20:34

La mia idea era dimetterle in quella sorta di sala parto in rete magari posizionata sopra l'areatore. Secondo te potrebbe andare ?
Grazie intanto per le risposte ma mi piacerebbe portarla a termine questa volta

4Angel 05-03-2008 20:35

Nella stessa vasca dove stanno i genitori? Se si te li ucciderebbero loro, cercando di risucchiarli.

frarus 05-03-2008 20:40

Quindi cosa mi consigli ????

4Angel 05-03-2008 20:48

O ti prendi una vasca "adeguata" (sui 200 lt), l'allestisci, ci metti la coppia e gli fai tirar su le deposizioni, oppure, visto che comunque non hai dei pesci troppo vivaci, ti fai una lucina notturna con un led puntato sulla foglia dove solitamente depongono e aspetti.... Non dovrebbero aver troppi problemi a tenere a bada gli altri scalari e i ram, quindi puoi provare.

frarus 05-03-2008 20:56

Si per quello la luce è già presente e la sposto ( è fornita di ventosa) a seconda della zona della vasca dove depongono. Quindi le lascio dove sono e attendo la schiusa ??? E eventualmente gli sposto dopo ? Ho capito bene ....

4Angel 05-03-2008 23:06

No, non li sposti proprio. Se hai una vasca adeguata dove metterli ok, benone, altrimenti lasciali li e vedi cosa succede. Non potrai avere un risultato numerico eccellente, ma io non dispererei ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50.