![]() |
Combattente malato!
Salve a tutti, sono appena iscritto e mi presenterò a tutti al + presto #36# ma adesso ho un'urgenza! Ho il mio affezionato combattente con la pancia che sta gonfiando come un palloncino giorno x giorno!!! -20 e la cosa drammatica è che sarebbe il terzo che mi muore x la stessa malattia! MA che malattia è???? c'è modo di curarlo? mi fa troppa pena.... è ancora vispo, agile, mangia e ogni tanto caccia gli altri pesci come da buon rompiballe che è sempre stato.... ma quella pancia sta x esplodere e credo ne abbia x poco -20 aiutatemi se potete!!!! -20
|
innanzitutto, dacci più informazioni sulla vasca, sui coinquilini, sui valori e sull'alimentazione del tuo pesce.
bisognerebbe capire se si tratta di idropisia, oppure di un blocco intestinale. noti squame rialzate? ciao, ba |
Ciao, la vasca è di 60 litri, piante finte (in seguito mi farò una cultura grazie a voi su come coltivare piante vere!), ho soltanto 2 scalari, 2 pigiamini, un coridora e 2 pulitori del vetro (non ricordo il nome), i valori dell'acqua non li so, ma è già il terzo combattente che si ammala della stessa cosa, e con acqua, ambiente e coinquilini totalmente differenti! Gli altri pesci sono in ottima salute -28d#
|
manca la temperatura, i valori, la conduzione della vasca e l'alimentazione del pesce.
come sono le feci? fa feci? io lo isolerei in una vaschetta tipo quelle x alimenti, che puoi lasciare a mollo nell'acquario, con la stessa acqua dell'acquario, cos puoi osservarlo meglio e intervenire meglio. ciao, ba ps:hai "soltanto" 2 scalari in 60 lt? sono stretti, ti ci vorrebbeuna vasca di almeno il doppio. |
e' facile che ci sia un sisnotmo di idropisa.leggi in shced edimalattie il paragrafo dedicato.
|
Beh ragazzi pur avendo l'acquario da diversi anni purtroppo non mi sono mai fatto una vera cultura di come creare un perfetto acquario, x colpa dei negozianti che non hanno altro scopo che vendere pesci e medicinali! sapete cosa intendo: posso mettere questo pesce con questi altri??? ceeeeerto! ho un pesce con questa malattia... COMPRA questo questo e quest'altro!!! una volta x i puntini bianchi mi hanno dato un medicinale che una volta messo in acqua a distanza di 3 giorni sono morti TUTTI i pesci!!!! -04 sono sopravvissuti solo i pulitori.... adesso ho trovato questo bel forum e intendo apprendere da voi!!! che non avete altri interessi se non il benessere dei pesci! intanto come faccio a curare il combattente? è vispo, si comporta come se non avesse nulla! Mangia pure troppo, ogni tanto si gonfia le guance e caccia il coridora (non so xkè, ma lo odia da sempre! -28d# ) se non fosse x la pancia a palloncino sembrerebbe in perfetta salute!
|
L'ho guardato con attenzione e la pancia non è piena di liquido di un qualsiasi colore... è piena d'aria!!!!! in controluce è trasparente!
|
purtroppo il liquido lo puoi vedere solo e solamente se lo sezioni.!
|
Nessuno sa dirmi cosa fare x curarlo? #07
|
Quote:
Purtroppo, si tratta di una gravissima patologia che colpisce gli organi interni. Il pesce và isolato e può essere curato soltanto con riserva, il trattamento non può che essere antibiotico con ambramicina cpr, disperdendo in acqua dell'acquario 1cpr e 1/2 x 25lt di acqua il 1° giorno poi dal 2°Giorno per 4gg 1cpr x 25lt, dal 5° giorno se noterai significativi miglioramenti del pesce il trattamento avrà avuto successo. Durante la cura è necessario aerare l'acquario. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |