![]() |
Taratura rifrattometro
Ho chiesto al farmacista acqua bidistillata/sterile, mi è stata consegnata una boccetta di solozione fisiologica sodio cloruro 0,9%. Ho tarato per la prima volta il rifrattometro ruwall con tale solozione girando la vite fino allo zero. Ho fatto la controprova con acqua d'osmosi e ho letto un ulteriore abbassamento sotto la scala dello zero dapprima tarato. Spero di essermi spiegato. Qualcuno sa dirmi cosa è successo? Devo terer buona la prima o la seconda lettura?
|
non vorrei dire una cacchiata, ma soluzione fisiologica ecc ecc non è equivalente ad acqua bidistillata..nel qual caso meglio la lettura con l'osmosi..
Se sbaglio qualcuno più esperto in chimica di me (e non ci vuole molto) mi correggerà.. |
L'acqua bidistillata non deve contenere sali al suo interno e il cloruro di sodio è un sale, per questo l'acqua d'osmosi ti segnala valori sotto lo zero. Chiedi delle fiale di acqua sterilizzata iniettabile.
|
grazie 1000 a tutti. Stasera ritorno dal farmacista.
|
scusate, ma se lo taro con acqua di osmosi ottengo risultati buoni?
nel senso, l'acqua di osmosi in genere ha una salinità dell'ordine dello 0,qualcosa o di valori superiori allo zero. perchè se l'acqua di osmosi fosse 0,5 per esempio non credo che l'errore indotto nella misurazione sia di importanza rilevabile. sapere di avere l'acqua a 1025 o 1025,3 non credo sia fondamentale... |
nestle,
non dirlo a nessuno.. ma.. Io l'ultima volta l'ho tarato con acqua d'osmosi :-D |
:-D :-D
capirei se avesse salinità dell'ordine di 2 o 3, ma per qualche decimo mi sembra eccessivo... anche perchè poi, non so voi, ma io quando guardo nel rifrattometro per capire perfettamente se sta a 1024 o 1023 per esempio, rischio di perdere la vista... quindi immagino che ci sia sempre un minimo errore di lettura... quindi a voler essere proprio pignoli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |