![]() |
Il mio Tanganika e i miei Lamprologus Ocellatus :)
Apro un mio topic per non continuare a scrivere su quelli degli altri...
Nel mio tanganika 45 lt ho 2 lamprologus brevis e ho inserito delle rocce. Mi pare proprio che siano decisamente calcaree: cosa devo fare per assicurarmi che non siano pericolose? ] |
come mai non hai messo un po' di sabbia?? sono pesci che amano scavare.
le pietre non creano problemi finchè non hanno venature di metalli. |
nn per fare il saputello ma io ti consiglierei un fondo di sabbia ambrata, aggiungerei delle conchiglie (i brevis si siproducono nei gusci di lumache...) e toglierei le roccie che portano via tanto spazio e nn sono molto funzionali in un acquario con solo questa specie... (soprattutto in un'acquario così piccolo)...
|
ragazzi per conchiglie e sabbia lo so, ma mi son stati regalati che ancora no navevo il materiale (ovviamente il filtro non è nuovo ma gira da 2 anni)
pensavo a sabbia bruna, non troppo chiara... e adesso di conghiglie ne hano un paio, poi mi procurerò quelle di lumache terrestri o ampullarie, per ora ho dovuto ripiegare su conchiglie marine non avendone altre. Una domanda: ma questi pesci se avessero lumache vive in vasca le ucciderebbero? |
potrebbe essere visto che sono carnivori...però io nn li ho mai avuti come pesci e nn so come si comportino in acquario....
|
Mr. Hyde, per la sabbia, se vuoi spendere poco non comprarla in un negozio di acquari, ma usa sabbia edile fine (circa 3 euro, 30kg), dopo averla lavata con cura è bella, e ovviamente non c'è da preoccuparsi se è calcarea, anche se io per pura curiosità farò la prova del viakal ;-) .
I gusci di lumache dopo lunga ricerca li ho trovati da Panorama, nel reparto surgelati, ho preso una confezione di escargots alla borgognona (12 gusci) |
Miranda, oggi ne ho preso un sacchettino, ero in giro e ne ho vista una della Wave rossiccia che mi è piaciuta molto... adesso mancano solo i gusci! :-)
|
domandina... a me i pesciolini sembrano uguali e stasera forse rassicurati dal fondo scuro e dalla luce non più luminosa se ne sono usciti a curiosare dalle conchiglie e si sono messi a fare gli scemi... vibravano, si scuotevano e scodavano, e poi si affrontavano a morsi.
Essendo 45 lt, posso aggiungere 2 probabili femmine e vedere come va? |
aggiungile.
se una è un maschio lo fanno fuori. occhio alla luce, sono pesci che preferiscono la luce smorzata. |
Wow a quanto pare sei riuscita già ad avere i pesci :-) ! Beh, in bocca al lupo allora. I gusci li trovi ovunque: io li ho trovati all'ipercoop nella confezione da 12.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |