AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Polvere delle rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120100)

samy.g 03-03-2008 17:20

Polvere delle rocce

ho provato a fare una ricerca, ma come al solito non sono molto capace.

facendo la normale manutenzione del mio reef, ho provato a smuovere con una pompa la ghiaia nelle zone meno accessibili, e da qui si è alzata una polvere che credo derivi dalle rocce.

la mia domanda è...
questa polvere crea inquinamento e quindi danni? devo cercare di aspirarla via? se si, non saprei come fare...

Riccio79 03-03-2008 17:34

La "polvere" può essere il detrito delle rocce o l'accumularsi della sporcizia, in entrambi i casi sarebbe consigliato sifonare e ripulire perchè altrimenti può diventare una fonte di nitrati e fosfati...

darmess 03-03-2008 17:43

ghiaia? samy.g, puoi sifonare il pulviscolo che si crea poco alla volta...ma se hai la sabbia..la vedo dura...questo è uno dei motivi per cui non si mette sabbia....almeno fin quando la vasca non è piu che avviata..

samy.g 03-03-2008 17:47

la mia vasca compie due anni tra un mesetto e mezzo...

il pulviscolo mi sembrano detriti derivanti dalle rocce, ma non ho fatto nessuna analisi particolare...!

Riccio79 03-03-2008 18:07

Vissto che è avviata da due anni e mezzo sarà sicuramente anche detrito delle rocce, ma sarà in prevalenza sporcizia.... cmq va tolta a mio avviso...

samy.g 03-03-2008 18:14

non vi ho ancora detto, però, che una profonda pulizia del fondo l'ho fatta un paio di volte, cercando di togliere per bene tutto il fondo sporco, lavando tutto e togliendo via la polvere.

credo che sia soprattutto detrito, ma di certo un pochino di sporco inquinante ce n'è.
ma il detrito inquina?

darmess 03-03-2008 19:28

cioè hai lavato la sabbia e poi l'hai reinserita?ho capito bene?

Bubi82 03-03-2008 19:31

samy.g, il detrito di per se non inquina, a meno che al suo interno contenga residui organici di decessi di microrganismi etc... ovviamente è meglio rimuoverlo proprio perchè tutto ciò che non viene smaltito dalla vasca ( alimentazione per intenderci) si deposita sul fondo con conseguente innalzamento di fosfati e nitrati

samy.g 04-03-2008 00:16

Quote:

Originariamente inviata da darmex
cioè hai lavato la sabbia e poi l'hai reinserita?ho capito bene?

si, per un paio di volte l'ho fatto, nel giro di questi due anni...

darmess 04-03-2008 10:23

io se non dico un ca...ta...credo che rimuovendo tutta la sabbia oltre la sporcizia tu abbia rimosso anche dei batteri buoni..per cui non so se questa è una mossa da fare...prova a sentire chi e piu serrato... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.