![]() |
mi sono morti due pesci sapete il perche?
salve, ieri sera mi sono morti due pesci, una fwemmina spadino , una guppy. lo spadino si isolava sempre e se stava sul bordo dell'acqua, mentre la guppy se ne stava sul fondo cercava di nuotare ma ondeggiava e poi ricadeva sul fondo, può essere stato x la temperatura? xchè stavamo a 27 l'ho abbassta ed è arrivata a 25. ora le ho messo la medicina sera mycowert che dicono che è x antistrees della natura e x malattie delle mucose. i esci nn avevo puntini bianchi. sapete dirmi che è potuto succedere? grazie
|
stai facendo un bel pasticcio: il mycowert è contro le micosi e i tuoi pesci non sono morti con micosi (formazioni cotonose bianche). il mycowert non è un antistress!
per prima cosa, posta i valori, descrivi la vasca e la conduzione, alimentazione dei pesci. la guppy effettivamente potrebbe aver risentito di uno sbalzo termico (ma il passaggio di 2 gradi non è abbastanza per provocare infiammazioni alla vescica natatoria: come fai con l'acqua dei cambi?): ciao, ba |
quindi il mycowert quando viene messo? e a cosa serve? la vasca e di 80 litri, con 4 piante vere, e 15 pesci , di cui neon guppy e peliferi . lacqua quando la cambio la metto alla stessa temperatura ho unaltro termometro apposta x regolarmi la temperatura. ho comprato anche quel cosino la che sifona il fondo è un tubicino che risucchia tuttde le sporcizie i nitriti.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i nitriti.... misurali, così come i nitrati, così sei sicura che l'acqua sia ok. ciao, ba |
capisco, si avevo uno spadino femmina ma è quella che è morta, caspita nn sapevo dei neon e guppy hanno valori diversi adesso la temperatura è a 26 gradi. l'acqua la cambio due volte al mese. di regola ogni quanto si cambia? sono stata io che ho sbagliato? adesso x togliere la medicina di dentro l'acqua che devo fare? mi sento un'assassina, cmq ho notato che da quando ho preso una pesce velifira, x il maschietto velifero che ho la spadina si era isolata forse era gelosa? da allora ha iniziato a isolarsi a tal punto che è morta, x nn vederla così le ho preso uno come lei spadino maschio, ma niente da fare, nn lo pensava proprio
|
si cambia ogni 15 gg il 30%, oppure il 15% ogni settimana.
ma no che non sei un'assassina, ti faccio le domande solo x capire se il problema è legato alla gestione della vasca... se non hai pesci che stanno male, io non metterei più medicine e resterei ad osservare, intanto fai un buon cambio d'acqua e metti il carbone attivo. ciao! |
grazie della tua gentilezza, grazie di cuore
|
e senti un'altra domanda, in un aquario di 80 litri, fino a quanto pesci posso mettere?
|
beh, direi che sei a posto, presto guppy e gli altri poecilidi inizieranno a figliare! e i velifera vengono belli grossi!
come sei a maschi e femmine? me li scrivi per tipo? così vediamo se devi riequilibrare. ciao, ba |
ho 6 neon ,1 spadinouna coppia di peliferi, e 6 guppy di cui 3 maschi e 3 femmine
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. |