AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120046)

barbapa 03-03-2008 09:15

Nitrati alti

Di ritorno da una settimana di vacanza mi sono trovato la brutta sorpresa...nitrati a 30! Niente nitriti, fosfati OK, e gli altri parametri nella norma. Ma nel frattempo sono cresciute alcune alghe (ciano incluse -20 eppure pensavo averle debellate)...alcuni coralli sembrano un pò stressati...insomma, uno stress anche x me.
Eppure i valori dell'acqua osmotica vanno bene (prima cosa che ho controllato), non mi sono morti pesci, lo skimmer schiuma normalmente. Che fare? ho fatto un cambio del 10% circa dell'acqua, messo resine antifosfati...altri suggerimenti?

blackman 03-03-2008 09:26

Avevi progammato una mangiatoia automatica???
Perchè io sono rimasto fregato avendo tarato male il cibo che scendeva a quantità industriali e quindi al ritorno ho trovato anche io i nitrati alle stelle...però con 2 cambi d'acqua ravvicinati ho ripristinato il tutto

barbapa 03-03-2008 12:34

In realtà no...per fortuna ho i miei che passano a dare un'occhiata, e mio padre ha somministrato lui il cibo. Anche ammesso ne abbia dato tanto (e non l'ha mai fatto prima, x cui...), l'ha fatto x 3-4 volte in 10 giorni, quindi quello è ininfluente.
Pensavo di non mettere per qualche tempo integratori di nessun tipo (tipo i kent A+B, plancton ecc.) e monitorare. Altre idee?

Robbax 03-03-2008 14:03

l'A+B continua pure a darlo...sospendi le integrazioni di cibo(per i coralli,e tieni un po a dieta i pesci) inserisci batteri(biodigest) e intanto cerca di capirne la causa ;-)

barbapa 03-03-2008 14:47

Ai batteri non avevo pensato...grazie della dritta. Un altro cambio ravvicinato?

janco1979 03-03-2008 21:59

io farei un altro cambio e aggiungerei 1 fiala di biodigest e 1 di bioptim..se hai del carbone metti anche quello...male non fa'

barbapa 04-03-2008 07:59

Ok, provo a fare un cambio ulteriore e ad aggiungere quanto consigliato. Grazie!

barbapa 14-03-2008 09:25

Fatto tutto quanto sugggerito. In effetti sono scesi un pò...restano le ciano e alcune alghe che spero se ne vadano con il tempo. Del resto direi che anche i batteri devono avere il tempo x poter agire.
Tirare fuori alcune rocce, spazzolarle x eliminare le ciano e rimetterle subito dentro rischia di creare + problemi che vantaggi secondo voi?

janco1979 14-03-2008 13:42

io non lo farei...

Robbax 14-03-2008 14:04

Quote:

Tirare fuori alcune rocce, spazzolarle x eliminare le ciano e rimetterle subito dentro rischia di creare + problemi che vantaggi secondo voi?
assolutamente no...ristabilisci i valori e falli andar via da soli ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.