AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   potassio e montipore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120022)

Benny 02-03-2008 22:34

potassio e montipore

continuo ad avere problemi con questi animali....non tutti ma una buona parte

la vasca gira bene...quindi sto pensando al potassio..

premetto che effettuo cambi copiosi con sali diversi..e che uso sempre i Nightsun ( che contegono anche boro e potassio )

probabilmente se le montipore si raggrinziscono è proprio il potassio che manca..forse

ora il Test KZ è una ciofeca...quindi pensavo al fauna marin ( boh ?? )...oppure integro con il KZ potassio e me ne frego...

in che dosi e in che mantenimenti eventualmente ??

bibarassa 03-03-2008 20:03

Benny, prova a controllare prima il livello di potassio, io ne doso solo 2ml a settimana, su circa 250 litri d'acqua, e non ho problemi di carenza, lo doso solo per aumentare il blu (come il fluoro).
Faccio anch'io cambi d'acqua settimali del 10%
Ciao

Benny 04-03-2008 15:57

mmmmmmmm.....il test lo prendo da un amico in questi giorni...però il mio è un problema di montipore..schiantano !!!

altre dosi ???

ANDREA 80 04-03-2008 19:35

Benny ma che problemi hai? muoiono di colpo o manifesano sintomi di sofferenza per periodi più o meno lunghi e nel caso quali?

GKAPPE 17-02-2012 10:36

Riprendo questo post datato e vi chiedo se è possibile che anche un eccesso di potessio possa provocare la perdita di tessuto sulle montipore. Settimana scorsa ho perso una montipora nel giro di un paio di giorni e ieri ho visto che una foliosa incominciava a perdere tessuto in una zona. Il dubbio sul potassio mi viene perchè ho fatto un paio di integrazioni con quello Oceanlife a metà dose. Andando a misurare il potassio con il test Kz però non sembra sia carente, anche se la lettura del test è molto difficoltosa...
Altri sintomi in vasca sono: tricolor che cresce ma con punte bianche, un'acropora che perde tessuto a brandelli e, fortunatamante, per il momento basta!!

Idee e consigli?!?!

Achilles91 18-02-2012 12:39

benny prova quello elos un minimo si capisce
io sapevo che troppo potassio brucia le punte delle acropore

morganwind 19-02-2012 12:12

Confermo, livello di potassio alto brucia le punte dei coralli.
Ti consiglio un bel cambio con un sale scarico...

gionni63 19-02-2012 12:55

dico la mia anche se non c'entra con le montipore :ho perso tutte le pocillopore ,hanno iniziato con il chiudersi e poi a perdere il tessuto fino a schiattare,in concomitanza dell'inizio di somministrazione del potassio dose piena della oceanlife,ho letto in seguito qui sul forum che i dosaggi di quel prodotto apparivano a molti un po' fuori di melone ,le acropore e le montipore non ne hanno sofferto x fortuna

riky076 19-02-2012 23:27

io ho notato solo le punte di una digitata che si bruciano ma nel giro di pochi giorni si riprendono........sulle fogliose niente ma sembra strano che addirittura perdono tessuto a brandelli#24

GKAPPE 20-02-2012 18:22

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061475802)
Confermo, livello di potassio alto brucia le punte dei coralli.
Ti consiglio un bel cambio con un sale scarico...

Penso sia la cosa migliore. Quale potrebbe essere un sale scarico di potassio? Io attualmente sto usando il Royal ma, a mio parere, mi sembra un pò troppo carico per la mia vasca ancora poco popolata.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da gionni63 (Messaggio 1061475936)
dico la mia anche se non c'entra con le montipore :ho perso tutte le pocillopore ,hanno iniziato con il chiudersi e poi a perdere il tessuto fino a schiattare,in concomitanza dell'inizio di somministrazione del potassio dose piena della oceanlife,ho letto in seguito qui sul forum che i dosaggi di quel prodotto apparivano a molti un po' fuori di melone ,le acropore e le montipore non ne hanno sofferto x fortuna

Anch'io potassio Oceanlife... per un bel pò non ne metterò neanche una goccia!! Due montipore bruciate#09
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061477632)
io ho notato solo le punte di una digitata che si bruciano ma nel giro di pochi giorni si riprendono........sulle fogliose niente ma sembra strano che addirittura perdono tessuto a brandelli#24

La mia foliosa è sopravvissuta a valori completamente sballati di nutrienti e sis ta bruciando adesso che ho i valori giusti. Mi sa prorpio che il motivo è stato il potassio. Viene via davvero il tessuto a brandelli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.