AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Volvox - ce l'ho fatta! Ma per non farle tornare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119997)

*Papera* 02-03-2008 19:13

Volvox - ce l'ho fatta! Ma per non farle tornare?

Dopo un paio di mesi di sbattimento, ho seguito il consiglio di Dino68 ed ho preso una lampda UV... dopo 1 giorno e mezzo già vedo l'acqua notevolmente migliorata... ora, ho intenzione di tenere la lampada ancora un giorno, un giorno e mezzo (la tengo accesa 12h/g), ma poi?
Cosa devo fare per evitare che mi reinfestino tutto (dopo il tenere sotto controllo i valori dell'acqua ovviamente!)? Ci sono accorgimenti particolari da tenere?

Dino68 04-03-2008 13:20

Io ancora non ho capito il perchè arrivano... e se cerchi, si sa poco.

*Papera* 04-03-2008 19:00

Beh, già il fatto che non si sappia il perchè arrivino mi consola, nel senso che non è detto che abbia sbagliato qualcosa, anche se sono neofita! :-))
Cmq ieri ho tolto la lampada UV e ieri sera mio marito mi fa: "Ma lo sai che quasi quasi mi sembra finto per quanto è bello adesso?" #36#
Ho speso un po' di soldini, ma me li ritrovo tutti!!! ;-)
A breve tenterò di fare una foto e la aggiungerò al profilo... :-)

Dino68 04-03-2008 22:08

finalmente la foto !!!!

Paolo Piccinelli 05-03-2008 09:19

*Papera*, bello!!!

Metti un cartoncino nero sullo sfondo, vedrai come spara il colore dei pesci ;-)

..le fioriture algali dipendono dall'interazione di molti fattori ma, in generale, se le piante ed mil filtro stanno bene non tornano. :-))

Dino68 05-03-2008 17:37

Quote:

Metti un cartoncino nero sullo sfondo, vedrai come spara il colore dei pesci
quotissimo, io ne ho messo uno questa mattina nella vasca dell'ufficio...è cambiato tutto.

*Papera* 05-03-2008 21:43

E questo cartoncino come lo fisso? con nastro isolante nero, oppure semplice scotch o che altro? Come vedete, si accettano suggerimenti... :-))
Intanto ho provato semplicemente mettendoci dietro un cuscino che ho nero e l'effetto non è niente male, devo solo pulire benissimo il vetro perchè con il nero si vedono i segni delle gocce d'acqua.... ;-)

Dino68 06-03-2008 00:33

un pò di scotch sotto e sopra ed un pò ai lati.
magari prendi quelli proprio per acquari, i cartoncini classici si bagnano

fraciccio 06-03-2008 03:12

*Papera*, scrivo qua anche se siam fuori sezione!
Con il cartoncino nero sarà ancor più carino!
Ho visto uno scalare piccolo insieme ai pesci rossi,ho letto che speri di passare ad un acquario più grande ma nel frattempo se non erro stanno male i pesci rossi che han bisogno di acqua fredda.
Poi il PH è troppo alto per lo scalare e per le rasbora(non so per gli altri).

Le ore del fotoperiodo dovrebbero essere 8 e non 7 altrimenti le piante non riescono a fare fotosintesi!

Ciauuuuu!

*Papera* 06-03-2008 08:42

E io ti rispondo qua, poi se è il caso qualcuno mi dirà come fare per spostare parte della discussione nel posto di competenza...

Lo scalare e le rasbore li ha portati a casa mio marito in una sera di delirio (io avrei aspettato il nuovo acquario) e non posso chiedere a nessuno di tenermeli, le ore di fotoperiodo le sto riportando a 8 mano mano proprio perchè ho avuto questo problema di alghe e non vorrei rischiare (a proposito più tardo apro un topic apposta), i pesci rossi rimarranno nell'acquario che hai visto e gli altri avranno un acquario nuovo... il ph lo devo rimisurare, domani è la giornata dei controlli e vedremo cosa succede...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.