![]() |
Allestimento esterno per gasteropodi
ciao a tutti ho a disposizione un contenitore di circa 40-50 lt da mettere sul balcone per allevare delle lumache che serviranno come cibo vivo per i miei palla. considerando che quì a Roma la temperatura notturna già adesso non scende mai sotto i 10 gradi volevo sapere quali gasteropodi potrei allevare, io pensavo alle physa,so che tollerano sbalzi di temperatura dai 4-5°C ai 30°.Voi che ne pensate? In più secondo voi una volta arrivato l'inverno mi conviene metterle in casa magari in un contenitore più piccolo o magari le potrei addirittura congelare per darle poi ai pesci nei periodi di "magra"? Ciao Ciao
|
d'inverno le puoi tenere benissimo fuori,naturalmente le riproduzzioni e le crescite rallenteranno di un bel pò..
cmq ti conviene tenere un paio di esempalri in casa,così nel caso quelle fuori per un motivo o per un altro muoiano ,ha delle riproduttrici! poi puoi allevare le plano bronw,orange e leopard dicono che le blu e le rosa sia più difficili da riprodurre.. poi ci sono le limnaea le puoi tenere tutte fuori all'aperto |
si le plano blue almeno per quanto ho sperimentato io sono meno prolifiche!
|
e direi che non è il caso di alelvare blu che sono così ricercate per darle ai palla :-))
come ti hanno detto per le temperature plano physa e lymnea non hanno problemi :-) |
Anche per le Plano non ci sono problemi a quelle temperature...almeno lo sò per certo con le Wild che sopravvivono...
|
idem le orange
|
Quote:
Quote:
|
scusate la mia ignoranza #12 #12 #12 ma non c'è il rischio che le plano escano fuori del contenitore?
|
Le Plano sono tutte facili da riprodurre...basta dare a tutte le condizioni ottimali...io riesco a riprodurre tutto...anche le blu che si dicano "le più difficili"...ne avrò 400 che stanno crescendo!!!Bisogna alimentare bene e mantenere acqua pulita...ovviamente più fa caldo e più rapidamente si riproducono e crescono...
Le Lymnaea (se si parla delle Stagnalis) si possono tenere anche fuori tranquillamente...sono delle nostre latitudini, sopravvivono anche a temperature rigide...si trovano per esempio nei dintorni di Varese che certamente non è una località caribica (purtroppo...)... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |