![]() |
primo acquario da 200 litri..disastro..aiuto!!
ciao a tutti...sono nuovo...ho allestito da qualche mese il mio primo acquario da 200 litri..ilfondo e formato d 1 strato di ghiaia media e da uno di ghiaia fine sopra a questo.ho quattro anubias nana una microsorium ptedorus un vallinseria gigantea(che non cresce affatto.)e un altra pianta a stelo lungo e a crescita lenta di cui non ricoro il nome.poi come pesci ho 3 sclari,3 neon,1 coppia di guppy e un ciclide nano.l acua che uso e quella del rubintto con ph neutro e una durezza maggiore di 20 gh anke il kh e alto.cmq andiamo ai problemi.
1)l acquario e completamente ricoperto da alghe brune a ciuffo.perche? 2)tutti i pesci di fondo e mangia alghe che ho acquistato sn morti.nel giro di qualche settimana.perche? 3)ultimamente mi sn morti 3 neon e una piccolo scalare. 4)avevo una miriade di lumachine nel acquario e sono tutte morte. qualcuno sa aiutarmi? spero che mi saprete dare ottimi consigli. grazie a tutti... |
posta no2 nitriti e no3 nitrati.
hai in vasca pesci che vorrebebro valori bem diversi da quelli della tua acqua di rubinetto e abbinamenti sbagliati (cfr qui per rendertene conto: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/), ma non credo sia questo che ha ammazzato i pulitori e gli altri pesci (dopo quanto che erano in vasca sono morti neon e scalare?), quanto forse un'avvelenamento da nitriti o nitrati. il problema delle alghe può dipendere da diversi fattori (tra cui i nitrati, x cui li devi postare), che luce hai? forse è insufficiente x la vallisneria. come conduci la vasca? come e ogni quanto fai i cambi? ciao, ba |
Non puoi usare acqua di rubinetto assoluta! -05 Devi miscelarla con acqua osmotica per diminuire la durezza, con quei pesci non deve essere superiore a 8°. Per le alghe credo che il problema siano le piante. Se le piante non crescono o sono troppo poche, le alghe proliferano. Hai messo un substrato fertlizzato sotto al fondo (sarebbe gradito anche un cavetto riscaldante)? Hai un impianto di CO2? Cambi almeno 1/3 dell'acqua ogni 2 settimane? Usi fertilizzanti? Controlli regolarmente valori di durezza, pH, nitriti e nitrati? La temperatura com'è?
|
acquario 200 litri..
non fertilizzo..cambio 30 litri di acqua ogni due settimane..i nitrati e i nitriti sn nella norma..l illuminazione e costituita da due neon 36w un neon a luce solare e uno fitostimolante,.
|
Re: acquario 200 litri..
Quote:
|
Una lampada a luce solare non va mica tanto bene sai...
|
Quote:
specifica meglio. |
Beh dovrebbero essere quelle che si usano dall'estetista per abbronzarsi :-D
|
dovrebbe essere una sun-glo..ne cambio trente perche per un 200 litri e poco popolato.i riultati dei test non li ricordo precisamente..e non posso fare una misurazione perche mi sn finite le striscette per i tst.
|
beh, finchè non fai i test (a reagente, non a striscetta, che sono più affidabili), è proprio impossibile aiutarti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |