AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento 40lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119945)

krhon81 02-03-2008 13:00

Allestimento 40lt

Ciao a tutti raga,stò x allestire il mio piccolo acquario e vorrei chiedervi consigli!!!

Substrato composto da:
-Tetra complete substrate 2,8kg
-Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg(bastano!!)
-impianto Co2 Optimat set(Tetra)
oppure uno fai-da-te
-Riscaldatore Hydro therm a serpentina da 15watt(dovrebbe bastare)

Piante(piccola indecisione tra soluz. 1 o 2) #24 :
Soluz. 1:
-Vallisneria Spiralis
-Cryptocoryne Wendtii marrone
-Anubias Bateri var.nana
-Muschio di Giava
-Nymphaea
2 x tipo

Souz. 2:
-Microsorum Pteropus x2
-Bolbitis Heudelotii
-Nymphaea Lotus
-Aponogeton Longiplumulosus
-Crinum Calamistratum
-Anubias Barteri var. nana
-Cyperus Helferi
-Muschio di Giava

Che ne dite,potrebbe funzionare??
E che fertilizzante/i mi consigliate??

krhon81 02-03-2008 13:06

Dimenticavo,
Illuminazione ES 15w-7500°k
Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia da eliminare)

Vale87 02-03-2008 13:14

ciao, personalmente proporrei le piante del due, non vorrei che in un acquario piccolo la vallisneria e le due ninfee occupino tutta la superficie, essendo piante con foglie molto lunghe/ampie! Però ascolta anche altri pareri! Pensi di mettere solo piante o anche altre decorazioni? dacci un'idea! :-)

Sion 02-03-2008 13:20

il riscaldatore a serpentina (il cavetto sottosabbia se ho capito bene) non devi metterlo se hai intenzione con quello di riscaldare la vasca ;-) spero che non l'hai ancora comprato
perche andresti a bruciare le radici delle pianta(infatti va acceso solo 10-20 minuto ogni ora cosi che non si creino zone anossiche) meglio prendere il classico 50w o 75w lungo da inserire nel filtro ;-)

per le piante sia nella prima soluzione che nella seconda ci sono piante mediamente facili

per l'impianto CO2 secondo me meglio l'artigianale(CO2 Gel) ;-)

krhon81 02-03-2008 13:21

Naturalmente pensavo ad un paio di legni(non troppo grandi causa dimensioni vasca) e qualche bella pietra.
A proposito di pietre,io ne ho raccolte un paio(al parco di monza) che mi piacerebbe molto mettere dentro,si può oppure cene vogliono di apposta??

krhon81 02-03-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Sion
il riscaldatore a serpentina (il cavetto sottosabbia se ho capito bene) non devi metterlo se hai intenzione con quello di riscaldare la vasca ;-) spero che non l'hai ancora comprato
perche andresti a bruciare le radici delle pianta(infatti va acceso solo 10-20 minuto ogni ora cosi che non si creino zone anossiche) meglio prendere il classico 50w o 75w lungo da inserire nel filtro ;-)

per le piante sia nella prima soluzione che nella seconda ci sono piante mediamente facili

per l'impianto CO2 secondo me meglio l'artigianale(CO2 Gel) ;-)

-------------------------------------------------------------------------
No,non ho ancora preso niente di tutto ciò tranne l'acquario..
e il riscaldatore pensavo di metterlo a serpentina x ragioni di spazio(vedi mio profilo)

miccoli 02-03-2008 13:25

se non sono calcaree puoi usarle
prova a metterci sopra del viakal
se friggono sono calcaree

krhon81 02-03-2008 13:26

E x i fertilizzanti????
Ci vogliono oppure no??
Grazie ancora :-))

krhon81 02-03-2008 13:28

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
se non sono calcaree puoi usarle
prova a metterci sopra del viakal
se friggono sono calcaree

---------------------
Viakal wc gel và bene??
ma frigge subito oppure ci mette un pò.......almeno scongelo prima le bistecche :-D :-D :-D

Sion 02-03-2008 13:30

come ti ho detto il riscaldatore sottosabbia non puoi tenerlo acceso 24 ore su 24 rischi di bruciare le radici delle piante quindi prendine uno classico ( ce ne sono di alcuni molto piccoli fatti apposta per acquari di piccolo litraggio) ;-)

per i fertilizzanti capisci prima che piante vuoi

ma io punterei per un fertilizzante non troppo spinto e nemmeno blando ...jbl o kent

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.