![]() |
Allestimento 40lt
Ciao a tutti raga,stò x allestire il mio piccolo acquario e vorrei chiedervi consigli!!!
Substrato composto da: -Tetra complete substrate 2,8kg -Fondo ceramizzato marrone 2-4 m 10kg(bastano!!) -impianto Co2 Optimat set(Tetra) oppure uno fai-da-te -Riscaldatore Hydro therm a serpentina da 15watt(dovrebbe bastare) Piante(piccola indecisione tra soluz. 1 o 2) #24 : Soluz. 1: -Vallisneria Spiralis -Cryptocoryne Wendtii marrone -Anubias Bateri var.nana -Muschio di Giava -Nymphaea 2 x tipo Souz. 2: -Microsorum Pteropus x2 -Bolbitis Heudelotii -Nymphaea Lotus -Aponogeton Longiplumulosus -Crinum Calamistratum -Anubias Barteri var. nana -Cyperus Helferi -Muschio di Giava Che ne dite,potrebbe funzionare?? E che fertilizzante/i mi consigliate?? |
Dimenticavo,
Illuminazione ES 15w-7500°k Filtro asciutto + sottosabbia(sottosabbia da eliminare) |
ciao, personalmente proporrei le piante del due, non vorrei che in un acquario piccolo la vallisneria e le due ninfee occupino tutta la superficie, essendo piante con foglie molto lunghe/ampie! Però ascolta anche altri pareri! Pensi di mettere solo piante o anche altre decorazioni? dacci un'idea! :-)
|
il riscaldatore a serpentina (il cavetto sottosabbia se ho capito bene) non devi metterlo se hai intenzione con quello di riscaldare la vasca ;-) spero che non l'hai ancora comprato
perche andresti a bruciare le radici delle pianta(infatti va acceso solo 10-20 minuto ogni ora cosi che non si creino zone anossiche) meglio prendere il classico 50w o 75w lungo da inserire nel filtro ;-) per le piante sia nella prima soluzione che nella seconda ci sono piante mediamente facili per l'impianto CO2 secondo me meglio l'artigianale(CO2 Gel) ;-) |
Naturalmente pensavo ad un paio di legni(non troppo grandi causa dimensioni vasca) e qualche bella pietra.
A proposito di pietre,io ne ho raccolte un paio(al parco di monza) che mi piacerebbe molto mettere dentro,si può oppure cene vogliono di apposta?? |
Quote:
No,non ho ancora preso niente di tutto ciò tranne l'acquario.. e il riscaldatore pensavo di metterlo a serpentina x ragioni di spazio(vedi mio profilo) |
se non sono calcaree puoi usarle
prova a metterci sopra del viakal se friggono sono calcaree |
E x i fertilizzanti????
Ci vogliono oppure no?? Grazie ancora :-)) |
Quote:
Viakal wc gel và bene?? ma frigge subito oppure ci mette un pò.......almeno scongelo prima le bistecche :-D :-D :-D |
come ti ho detto il riscaldatore sottosabbia non puoi tenerlo acceso 24 ore su 24 rischi di bruciare le radici delle piante quindi prendine uno classico ( ce ne sono di alcuni molto piccoli fatti apposta per acquari di piccolo litraggio) ;-)
per i fertilizzanti capisci prima che piante vuoi ma io punterei per un fertilizzante non troppo spinto e nemmeno blando ...jbl o kent |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |