![]() |
pozzetto tracimazione
Aggiorno con immagine perche' non era molto chiaro:
Sto ragionando sul pozzetto di tracimazione della mia prossima vasca (110 x 55 x 55). I "vincoli" che vorrei rispettare sono: silenziosità sicurezza efficienza impatto estetico Per quanto riguarda la silenziosità pensavo di utilizzare il sifone tipo Stockman ( http://acquariofilia.sbinternet.it/v...light=stockman ). Pensavo allo Stockman piu' che al Durso perché occupa meno spazio. Per la sicurezza mi sono stati sconsigliati i classici fori sul fondo con tutta la pressione della colonna d'acqua sopra, perché si potrebbero verificare minuscole infiltrazioni -> goccioline. Avrei pensato (e qui chiedo il vostro parere) a questa soluzione: pozzetto rettangolare in un angolo, diviso in 3 scomparti: nel primo scomparto (1 nell'immagine allegata) metterei la risalita (foro del 20); questo comparto rimarrebbe completamente isolato dall'acqua, quindi nessun problema per la pressione. Nel secondo scomparto (centrale, 2 nel disegno) metterei sulla parete anteriore che si affaccia in vasca il pettine; dentro conterrebbe il sifone Stockman (foro del 40): mettendo il sifone basso ci sarebbe sì acqua a contatto con il raccordo ma potrei tenere il livello basso (20 cm? consigli?) e di conseguenza la pressione esercitata sul raccordo sarebbe ridotta. Il terzo scomparto (3) infine confinerebbe con il centrale tramite una parete lievemente più bassa del pettine e prenderebbe acqua tramite fori con le opportune grigliettine dal basso. Così l'acqua entrerebbe dal basso e poi passerebbe per tracimazione nello scomparto centrale. Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto consigli e commenti!! Secondo voi che dimensione dovrebbero avere i tre scomparti? |
troppo complesso
foro di 45 mm sul fondo raccordi FIP con tubo del 40 pozzetto rettangolare pettine in cima fallo arrivare a 4 cm dal bordo dentro sifone Durso con tutto tubo dal 40 tubo fino a 3/4 del pozzetto...T e curva a 90°..calotta forata con foro di 6 mm semplice e silenzioso..sopporta fino a 3000 l/h effettivi |
ok grazie Benny (pero' cosi' non pesco da sotto... o non lo ritieni importante?)
altri suggerimenti?? ciao Rob. |
Se hai un buon movimento non credo occorra pescare acqua dal fondo, almeno io non ho problemi
|
aggiornato :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |