AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Che tipo di illuminazione è meglio????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119935)

Leonardo63 02-03-2008 11:20

Che tipo di illuminazione è meglio?????

Ciao a tutti raga!!

io ho una vasca di 120cm illuminata da una plafo " 2 HQI da 250w + 2 attiniche da 39W " e siccome la bolletta della luce è lievitata di moltissimo,stavo pensando a quelle plafoniere a risparmio energetico(Plafoniere Hasse),per la mia vasca ho visto che ci sono plafoniere da 8 lampade da 30w 10000°k (penso siano circa 100w di una lampada normale per ogni lampadina).il costo dalla plafoniara completa di lampade è di circa 200€(con un paio di bollette l'ho ripagata).
Pero considerando che nella vasca ci sono molti coralli duri,dite che la cosa possa funzionare o farei un disastro per poi dovere tornare alle HQI????
Eventualmente quante ore di luce al giorno (di HQI) sono necessarie per un mantenimento dei miei coralli???

ciao a tutti dai datemi dei buoni consigli

ringrazio anticipatamente

Leonardo63 02-03-2008 21:16

Dai ragazzi

nessuno mi puo aiutare

datemi un vostro parere!!!!!!

ciaoooooo

Robbax 03-03-2008 13:59

consiglio spassionato....tieni su quello che hai e dagli circa 9/10 ore di bianco ;-)

Vutix 03-03-2008 14:16

Leonardo63, quoto robbax,

Michele C 03-03-2008 14:54

Leonardo63,
mi sa che parti con il discorso sbagliato in partenza....
cioe'....
non e' come nelle lampadine a risparmio energetico che 11w corrispondono a circa 50w delle vecchie lampadine ad incandescenza....
con la tua plafoniera tu hai 578w di consumo(quando e' tutta accesa) e una resa di 578W......
quindi anche passando alle T5 o alle energy saving tu avrai a disposizione i watt
per ogni singola lampada(sommate)....con relativo consuno.....
quindi con le t5 dovresti avere 10 tubi per 54w per arrivare alla luce che hai ora....
le energy saving non sono altro che T5 piegati

Perry 03-03-2008 16:17

Non sono proprio t5 piegate,...infatti rendono meno ;-)

Leonardo63,
se hai intenzione di teneregli stessi naimali, non cambiare..

Michele C 03-03-2008 16:33

Perry, sei sicuro che rendano meno delle T5?

quando ho cominciato nel mondo dell'acqua salata, ho cominciatocon un nano reef, e viste le dimensioni li si viaggia con plafoniere di lampade a risparmio energetico
e PL,mi ricordo che si diceva che non sono altro che T5 piegate,forse
la resa minore e' proprio data dalla forma compatta....
la mia prima plafo mela sono autocostruita con dei ballast presi da delle lampadine a risparmio energetico(1.5 euro circa) con cui acendevo dei T5 da 24W
e andavano alla prefezione, quindi non credo ci siano grosse differenze tra i 2 tipi di neon...

MR_acropora 03-03-2008 16:35

scusate se mi intrometto, visto che dovrei decidere l'illuminazione della mia vasca, vorrei sapere se le t5 arriverebbero a darmi un buon quantitativo di luce considerando che la vasca è alta 60 cm vorrei allevare sps... io avrei pensato a 12x 54W

Perry 03-03-2008 18:04

Michele C,

sono sicuro al 90% ;-)
Si inizia con le pl sui nano anche per le dimensioni..le PL comportano plafo piccole e più adatte ai nano..Se guardi la sezione del tubo delle PL è più piccola di quelle delle t5.
Il fatto che i ballast accendevano anche le t5 non vuol dire niente..anche dei ballast per t5 accendono alcune t8, ma come ben sai i 2 tipi di neon non sono uguali come resa..

Le differenze ci sono eccome..metti 2 attiniche con PL (tipo plafo Giesemann vecchia serie) e metti 2 attiniche t5 da 24..un abisso..infatti le nuove Giesemann hanno le t5 e non più le PL come attiniche

Michele C 03-03-2008 19:26

Quote:

anche dei ballast per t5 accendono alcune t8, ma come ben sai i 2 tipi di neon non sono uguali come resa..
si ok!
pero diciamo che i t8 sono nati per i ballast ferromagnetici
per le pl e le t5 servono balast elettronici, forse si accendono anche con gli altri(non ci ho mai provato) pero' leggevo che si ha una resa bassissima.
quindi direi che qualcosa in comune ce l'hanno (pl e T5)
Quote:

Le differenze ci sono eccome..metti 2 attiniche con PL (tipo plafo Giesemann vecchia serie) e metti 2 attiniche t5 da 24..un abisso..infatti le nuove Giesemann hanno le t5 e non più le PL come attiniche
parli a parita' di W?
non ho mai provato probabilmente hai ragione tu,pero' la resa diversa forse e' dovuta dal fatto della sezione piu piccola, o forse perche essendo piegate la luce e' meno omogenea a parita di superfice illuminata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.